Il presidente russo e il suo omologo Tayyip Erdogan ne hanno discusso in un recente colloquio telefonico
MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Turchia «nei prossimi giorni»: lo riporta il quotidiano turco Milliyet, sottolineando che si tratterà della sua prima visita in un Paese membro della Nato dall'inizio della guerra in Ucraina.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e Putin hanno parlato in un recente colloquio telefonico della possibile visita del leader russo in Turchia senza precisare una data, ma da settimane i media locali ipotizzano che questa avvenga a fine agosto. Il giornale sottolinea che Ankara ha intensificato gli sforzi diplomatici per ripristinare l'Iniziativa del grano in vista dell'arrivo di Putin.
Partner per la guerra
Intanto oggi il presidente russo ha confermato in un messaggio video che la Russia è pronta «approfondire su un piano di uguaglianza la partnership tecnologica e la cooperazione militare-tecnica» con gli altri Paesi che «difendono i loro interessi nazionali e il loro cammino indipendente di sviluppo».
L'occasione, riporta l'agenzia Ria Novosti, è la sessione odierna è il Forum internazionale militare Army-2023 che si è aperto oggi in Russia. Tra le aree individuate da Putin dove può svilupparsi la cooperazione con gli altri Paesi figura anche l'addestramento del personale militare, oltre che la vendita di armamenti russi.
L'agenzia statale russa Rosoboronexport, responsabile per le esportazioni di armi, ha detto che nella prima giornata del forum è stato firmato un contratto del valore di mezzo miliardo di dollari con un "cliente straniero" non specificato. Lo riferisce l'agenzia Tass.