Possibile missione diplomatica a Niamey già a partire da domani
ACCRA - La forza dell'Ecowas è "pronta a intervenire" in Niger non appena "verrà dato l'ordine" anche se già per domani è "possibile" una sua missione diplomatica a Niamey.
È quanto ha annunciato una fonte ufficiale ad Accra al termine dei due giorni di riunione straordinaria del Comitato dei capi di Stato maggiore della Difesa (Ccdc) della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale svoltasi nella capitale del Ghana.
L'incontro era volto a finalizzare i piani per il dispiegamento di una "Standby Force" in Niger, dove militari golpisti a luglio hanno deposto il presidente filo-occidentale Mohamed Bazoum.
«Domani è possibile che una missione dell'Ecowas si rechi in Niger per continuare a seguire il percorso pacifico di ripristino dell'ordine costituzionale. Siamo pronti a risolvere il problema in modo pacifico, ma bisogna essere in due per ballare il tango». Lo ha dichiarato, parlando ad Accra, il Commissario dell'Ecowas per gli Affari politici, la pace e la sicurezza, Abdel-Fatau Musah.
Le precedenti delegazioni dell'organizzazione degli Stati dell'Africa occidentale non erano riuscite a incontrare il generale Abdourahamane Tiani, l'ex-capo della guardia presidenziale e nuovo uomo forte del Paese del Sahel.