Il segretario di Stato Usa annuncerà un ulteriore stanziamento da un miliardo di dollari
KIEV - Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato questa mattina a Kiev. Si tratta del primo viaggio nella capitale di un alto funzionario statunitense dall'inizio della controffensiva ucraina.
Il portavoce del dipartimento di Stato ha reso noto che Blinken annuncerà oggi aiuti all'Ucraina per un miliardo di dollari. Il nuovo pacchetto di aiuti, ha osservato, mirerà a migliorare la difesa aerea e a rafforzare le forze armate per sfondare le «linee di difesa davvero potenti» dei russi, riferisce Rbc-Ucraina.
Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha riferito su X che «ho dato il benvenuto al Segretario Blinken in Ucraina. Il Segretario è stato il primo interlocutore a iniziare la sua giornata a Kiev rendendo omaggio ai nostri eroi caduti nel cimitero di Berkovetske. Questo è un segno di rispetto per tutti i guerrieri ucraini che hanno dato la vita per la nostra libertà e il diritto di vivere».
Blinken ha affermato che la sua visita a Kiev è volta a dimostrare il continuo sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina e ad assicurarsi che il paese abbia tutto ciò di cui ha bisogno nel lungo termine. Parlando con i media, riferisce un corrispondente di Ukrinform, il segretario di Stato americano ha detto che si trova oggi a Kiev anzitutto per dimostrare il continuo e forte sostegno all'Ucraina mentre affronta l'aggressione russa.
Gli Stati Uniti vedono buoni progressi nella controffensiva, che ha definito molto difficile, e vogliono assicurarsi che l'Ucraina abbia ciò che le serve non solo per lanciare una controffensiva di successo, ma anche che abbia forti capacità di difesa nel lungo periodo, in modo che aggressioni simili non si ripetano in futuro.
Blinken ha inoltre sottolineato che gli Usa sono anche determinati a lavorare con i loro partner per ricostruire un'economia e una democrazia forti: sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per garantire non solo la sopravvivenza dell'Ucraina, ma anche la sua prosperità futura.