La gemma proviene da una miniera del distretto di Anabar, nella Siberia nord-orientale
MOSCA - Ieri Alrosa - l'azienda produttrice di diamanti più grande al mondo - ha annunciato di avere trovato il più grande diamante degli ultimi 10 anni della storia diamantifera russa. La gemma proviene da una miniera del distretto di Anabar, nella Siberia nord-orientale. Lo riporta Russia Today.
«Gli esperti devono ancora studiare in dettaglio e valutare il potenziale e le caratteristiche del diamante estratto, ma senza dubbio si tratta di un record sia per la nostra azienda che per l'industria diamantifera del Paese», ha dichiarato il direttore generale di Alrosa Pavel Marinychev, definendo il ritrovamento «un eccellente finale per la stagione mineraria 2023».
Il diamante ha una dimensione di 390,7 carati ed è stato scoperto da una succursale di Alrosa, durante il lavaggio delle sabbie diamantifere della miniera di Mayat.
Alrosa è il più grande produttore di diamanti al mondo ed è responsabile per il 30% del commercio globale di pietre preziose grezze. L'azienda estrae i depositi alluvionali nell'Artico russo, sia in Yakutia che nella regione di Arkhangelsk. Il suo operato è limitato dalle dure condizioni climatiche di queste regioni. Nonostante ciò è responsabile del 4% della produzione globale di diamanti grezzi.