La pubblicazione «richiederà un'ulteriore valutazione legale da parte delle autorità investigative», spiega Mykhailo Podolyak
KIEV - Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, non smentisce l'inchiesta del New York Times secondo cui il missile al mercato della città di Kostiantynivka sarebbe partito per errore dall'esercito di Kiev.
Su Telegram Podolyak ha scritto che «la pubblicazione di articoli sui media stranieri che mettono in dubbio il coinvolgimento della Russia nell'attacco a Kostyantynivka ha portato alla crescita di teorie cospirative, e quindi richiederà un'ulteriore valutazione legale da parte delle autorità investigative».
Questo, ha specificato il consigliere ucraino, «come in migliaia di altri casi di attacchi russi al nostro Paese nell'ambito di una guerra non provocata». Podolyak precisa che le forze dell'ordine, normalmente, «conducono un'indagine approfondita e dettagliata su ogni incidente come parte della registrazione e della documentazione dei crimini di guerra russi».
Infine, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato che «non dobbiamo dimenticare che è stata la Russia a lanciare l'invasione dell'Ucraina, ed è la Russia a essere responsabile di aver portato la guerra nel nostro Paese» oltre al fatto che «è la Russia che lancia regolarmente massicci attacchi con missili, bombe e droni contro infrastrutture e civili».