Cerca e trova immobili
Addio ai tablet nelle scuole: «Scrivere a mano è meglio»

STATI UNITIAddio ai tablet nelle scuole: «Scrivere a mano è meglio»

10.10.23 - 06:30
La nuova tendenza negli Stati Uniti. Dopo l'hi-tech, il ritorno a carta e penna.
Imago/Maskot
Addio ai tablet nelle scuole: «Scrivere a mano è meglio»
La nuova tendenza negli Stati Uniti. Dopo l'hi-tech, il ritorno a carta e penna.

NEW YORK - L’abitudine di prendere appunti a mano aiuta gli studenti a memorizzare meglio e per lungo tempo.

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che il solo uso dei tablet nei primi anni di scuola non faccia bene ai bambini. Ecco perché varie scuole americane, ma è una tendenza che sembra prendere piede in tutto il mondo, stanno reintroducendo l’insegnamento della scrittura con la matita e la gomma, per cancellare gli errori.

È ormai da numerosi anni che la tecnologia è diventata fondamentale a scuola e questo è ancora più vero dalla pandemia in poi; pensiamo solo alle lezioni in remoto, ma anche agli strumenti che gli studenti utilizzano per fare ricerche e scrivere.

Con i tablet però, dicono gli esperti, bisogna fare attenzione, perché se nel breve periodo aiutano a organizzare meglio il lavoro e le informazioni, nel lungo termine tendono a disincentivare il ricordo del contenuto trascritto.

È qui che la scrittura in corsivo aiuterebbe di più le giovani menti. Inoltre, ritornando all’uso del quadernino, i bambini imparano anche a sintetizzare con più cura i concetti.

«Io la differenza la noto sia in classe, che a casa con mia figlia-  ci dice Pep, insegnante di spagnolo in una scuola elementare del Bronx - La matita richiede più tempo per scrivere, allora i ragazzi sono stimolati a riassumere le frasi, captare solo quello che è veramente importante. Per me, come per altri miei colleghi, il tablet e la tecnologia sono fondamentali, ma non c’è nessun bisogno che questi sostituiscano carta e penna».

In California, è stato addirittura presentato un disegno di legge che, una volta entrata in vigore la normativa, richiederà alle scuole elementari e medie un maggiore impegno nell’insegnamento della scrittura in corsivo, che ormai quasi tutti i ragazzi hanno dimenticato. Limitare l’uso dei computer durante le ore di apprendimento aiuterebbe anche i più grandi. I professori delle scuole superiori e delle Università denunciano ormai da tempo un evidente calo di concentrazione tra gli studenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Probabilmente alle elementari e alle medie è presto ma, visto che ora è possibile scrivere con la penna in corsivo sullo schermo del tablet, mio figlio in 3 anni al politecnico per gli appunti non ha usato un solo foglio di carta.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Come per la pennichella dopo pranzo, ciò che già si sapeva ma va per forza dimostrato scientificamente… e allora via, ogni volta dobbiamo riscoprire l’acqua calda 🤦🏻‍♂️

Nola 1 anno fa su tio
Non sarebbe male come cambiamento. Per capire questa nuova tendenza, se vera, bisogna sapere che l'utilizzo di tablet e di megascreen inizia gia' all'asilo nelle scuole pubbliche statunintensi.

Gufo1 1 anno fa su tio
Come al solito un qualche altro "esperto" in didattica avrà pubblicato un ennesimo studio che smentisce quelli precedenti (incassando un sacco di Dollari). Chissà quando la gente ricomincerà a ragionare con la propria teste e smettere di dare retta al professorone di turno? L’utilizzo del buonsenso dovrebbe essere l nozione di base insegnata a scuola.

pardo54 1 anno fa su tio
Era ora! Leggere, scrivere e far di conto, ecco in estrema sintesi gli obiettivi della scuola.

Katy1975 1 anno fa su tio
sarebbe ora di farlo anche da noi👍🏻🙏

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Katy1975
Scusa eh ma qua in Ticino il tablet alle elementari e medie non si è mai usato ( per fortuna!)!

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Ti sbagli…

Dylan Dog 1 anno fa su tio
😃👍

Geni986 1 anno fa su tio
Tutti i nodi vengono al pettine... È solo questione di tempo. Una buona notizia che alimenta un pochettino la fiducia nell'umanità...

Effepi 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
👍

alessandro_apostolo 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE