Si tratterebbe della HMS Thistle della Royal Navy britannica
OSLO - Un team dedicato alla mappatura del fondale marino ha casualmente individuato il relitto di un sottomarino britannico, a largo delle coste della Norvegia.
Si tratterebbe della HMS Thistle, un U-Boot della Royal Navy britannica che riposa in silenzio sul fondale marino da oltre otto decenni.
Il contesto di questa rivelazione è altrettanto affascinante: il team scientifico, intento in un viaggio di routine, si è trovato ad affrontare l'inaspettato, aprendo una finestra diretta sul passato.
La documentazione recuperata attorno a questa nave svela un tragico capitolo della storia marittima della Seconda Guerra Mondiale, in cui la HMS Thistle è stata colpita da un siluro nazista il 10 aprile del 1940, in un periodo cruciale del conflitto mondiale.
Questo ritrovamento eccezionale promette di svelare dettagli inediti sulla vicenda e di gettare nuova luce sugli eventi drammatici che caratterizzarono quei giorni oscuri. La HMS Thistle, diventa un memoriale tangibile di coraggio e sacrificio, rimarcando l'importanza di preservare e comprendere il passato per le generazioni future.