Le guardie forestali del parco lanciano l'allarme: altro che gesto d'amore, è puro e semplice vandalismo
WASHINGTON D.C. - Sono un simbolo di fedeltà eterna, ma per l’ecosistema del Grand Canyon si stanno rivelando una gravissima minaccia. Si tratta dei "lucchetti d'amore" che le coppie di turisti agganciano alle recinzioni dello spettacolare monumento naturale gettando poi le chiavi nel canyon sottostante.
A dare l’allarme sono le guardie forestali del parco, che temono per l’incolumità dei condor californiani, i maestosi uccelli locali in via di estinzione. Si sono verificati casi, infatti, di animali che hanno ingerito le chiavi restandone uccisi.
«La gente crede che mettere un lucchetto alle recinzioni dei punti panoramici sia un ottimo modo per mostrare amore per un'altra persona. Non è così», hanno tuonato dalla pagina Facebook del Grand Canyon National Park.
I responsabili del National Park Service hanno così lanciato una campagna di sensibilizzazione affinché questa pratica – considerata un puro e semplice atto vandalico – venga interrotta.
Il magnifico parco del Grand Canyon è una delle aree naturali più note degli Stati Uniti. Amatissimo dai turisti di tutto il mondo, costituisce anche l’habitat dei volatili purtroppo a rischio estinzione. Il condor, che ha una apertura alare di circa due metri, è uno degli uccelli più imponenti del Nord America. Pare che questi animali, molto curiosi, siano fortemente attratti dal luccichio di monete e lucchetti, la cui ingestione provoca danni irreparabili.
Second Do quanto riporta lo Smithsonian Magazine, pare che l'ingestione di metalli sia uno dei motivi per cui i condor hanno rischiato di estinguersi negli anni '80. Tant’è che nell’82 in natura se ne contavano solo 22. Molti esemplari, ad esempio, erano morti per avvelenamento da piombo dopo aver mangiato i frammenti di proiettili rinvenuti nelle carcasse di animali abbandonate sul terreno. Oggi i condor sono circa cinquecento, ma solo trecentocinquanta vivono in natura. Di questi, più della metà vive in California, Utah e Arizona e Baja California. A minacciarli non ci sono solo lucchetti, monetine e proiettili, ma anche i residui di spazzatura e plastica lasciati da abitanti e turisti.