L'attivista ambientale si è unita a decine di migliaia di persone scese in strada ad Amsterdam
AMSTERDAM - L'attivista ambientale Greta Thunberg si è unita oggi a migliaia di manifestanti in una marcia ad Amsterdam per chiedere alle autorità di prestare maggiore attenzione ai cambiamenti climatici, 10 giorni prima delle elezioni anticipate nei Paesi Bassi. Portando cartelli con le scritte "La nostra casa è in fiamme" e "Giustizia climatica ora", i manifestanti si sono riuniti nella piazza centrale di Amsterdam prima di riprendere la marcia attraverso la città. Gli organizzatori hanno dichiarato che hanno partecipato decine di migliaia di persone. Una precedente marcia ad Amsterdam aveva riunito 40.000 persone.
La marcia è stata organizzata da una coalizione di organizzazioni tra cui Extinction Rebellion, Fridays for Future, Oxfam e Greenpeace.
«Mentre le crisi continuano a crescere e mancano sei anni per raggiungere gli obiettivi climatici dei Paesi Bassi entro il 2030, le prossime elezioni sono le più cruciali di sempre», hanno dichiarato le organizzazioni in un comunicato.
I sondaggi mostrano un pareggio tra il Vvd, il partito di centro-destra del premier uscente Mark Rutte, e un nuovo partito, l'Nsc, guidato dal campione anticorruzione Pieter Omtzigt. Secondo i sondaggi, al terzo posto si trova una coalizione composta dai Verdi e dal partito di sinistra PvdA. Questo partito è guidato dall'ex peso massimo della Commissione europea Frans Timmermans, l'architetto del Patto Verde dell'Ue.