L'artista spagnola Alicia Framis celebrerà le nozze la prossimo estate con Ailex, una creatura virtuale.
MADRID - La risposta alla solitudine indesiderata nella società contemporanea può essere accettare una relazione con un'intelligenza artificiale? È l'interrogativo postosi da Alicia Framis, artista nata in Spagna e residente in Olanda che ha appena annunciato la decisione di sposarsi con 'Ailex', un ologramma creato da lei stessa, in quelle che ha definito le «prime nozze ibride» tra un essere umano e una creatura virtuale.
Il matrimonio, ha spiegato in una nota illustrativa di questo suo nuovo progetto, avverrà nell'estate del 2024 presso il museo Depot Boijmans Van Beuningen di Rotterdam (Olanda).
L'iniziativa artistica di Framis si intitola 'The Hybrid Couple' (la coppia ibrida) e contempla un mix di diverse discipline, tra cui «documentario, ricerca scultorea, disegno, musica, architettura, design», anche con la collaborazione di «esperti in tecnologia e pensatori europei», secondo la nota di Framis rilasciata a diversi media. L'ologramma Ailex sarà creato in base a profili di persone da lei conosciute.
«Questo progetto nasce dalla mia solitudine», ha raccontato l'artista stessa alla radio Cadena Ser, aggiungendo che l'idea le è venuta nel corso di un soggiorno in California. «Una sera tornavo a casa da sola di notte, in mezzo al bosco, e ho pensato a quanto mi sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi aprisse la porta e mi chiedesse come stessi, dotato di intelligenza», ha aggiunto. L'obiettivo di 'The Hybrid Couple', ha anche detto, è di fornire spunti utili sulla questione delle relazioni umane moderne «alla scienza».