Cerca e trova immobili

EPIDEMIEDal "Long Covid" alla "Long Influenza", tra sintomi e complicazioni

15.12.23 - 21:13
Gli studiosi: «La fase acuta è solo la punta dell'iceberg e i problemi possono non finire».
Deposit
Fonte ats ans
Dal "Long Covid" alla "Long Influenza", tra sintomi e complicazioni
Gli studiosi: «La fase acuta è solo la punta dell'iceberg e i problemi possono non finire».

ROMA - Non solo Long Covid, la Long Influenza esiste più di quanto fosse emerso in precedenza, e può causare complicazioni e sintomi debilitanti, sia pure diversi tra loro, proprio come il Covid. Lo afferma un vasto studio pubblicato su Lancet Infectious Diseases e condotto da Ziyad Al-Aly, epidemiologo alla Washington University in St. Louis.

«La nostra concezione delle malattie virali è cambiata profondamente con la pandemia da Covid, la fase acuta è solo la punta dell'iceberg e i problemi possono non finire».

Il team guidato da Al-Aly ha studiato i dati relativi a volontari del Department of Veterans Affairs: 81.280 di loro erano stati ricoverati per Covid tra il 2020-2022, e 10.985 erano stati in ospedale a causa dell'influenza tra il 2015-2019. Quasi tutti i pazienti avevano circa 70 anni.

Nei 18 mesi seguenti la malattia ed il ricovero, entrambi i gruppi hanno evidenziato un rischio più alto della norma di morte e di nuove ospedalizzazioni. Gli ex malati di Covid hanno sofferto problemi di salute che hanno colpito più spesso vari organi: dal cuore ai reni, al cervello. Gli ex malati di influenza pesante hanno invece mostrato complicanze molto durature sui polmoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

littli 1 anno fa su tio
Altri argomenti no. Ma basta.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
È sorprendente come taluni perseverino nel voler restare ignoranti e pure se ne vantano. Personalmente in questo articolo leggo un progresso nella conoscenza scientifica e non uno strumento di terrore.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
esatto 👍 , é pubblicato in Lancet Infectious Diseases , " Long-term outcomes following hospital admission for COVID-19 versus seasonal influenza: a cohort study "

Nina 1 anno fa su tio
il “ long flu “ colpisce solo il sistema respiratorio , mentre il “ long covid “ danneggia molti organi ; questo perchè i recettori ACE2 ( che permettono l’entrata nelle cellule del virus Sars-cov-2 ) sono presenti nei vasi sanguigni , nei polmoni , nel cuore , nel cervello , nell’intestino , nei reni , …

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Un' ex-collega soffre di longcovid. Non è affatto piacevole. Stanchezza e dolori le rendono le giornate più difficili. Non è un'invenzione della stampa, ma quotidiana realtà. Quindi, leggere i post di questi mis-cred-enti n-ov-ax provoca in me sempre più fastidio . Al punto che un vf.f.an.kkk a questa gente è ormai d'obbligo. Avete $tu.fat.o.

Graz55 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Concordo pienamente, alla faccia di Arcadia e compagnia bella che non sanno fare altro che insultare chi non la pensa come loro. avete stufato. cmq Buone Feste a tutti

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma scusa Arcadia, i cosiddetti '' Novax'' a te hanno fatto qualcosa? Ti hanno infettato per caso? No perché per reagire così, devi avere qualche problemi oppure sei pentito di esserti vaccinato?Non so, fammi capire?! È cosa dici delle persone sane che dopo il vaccino si sono trovati su una sedia a rotella? Quelli non contano? Quelli non hanno bisogno di essere ascoltati? Se forse successo a un tuo parente cosa diresti. Ti ricordo che un vaccino deve proteggere ma se gli effetti avversi sono gravi va ritirato come si fa con qualsiasi medicinale, hai capito??

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
# Arcadia , ti adooooro 😍😘 , e la tua fantasia nello scrivere , vf.f.an.kkk ( ed altro ) , mi ha fatto scompisciare dalle risate 😂😂🤣🤣

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina, sono lusingato, ma ringrazia piuttosto il severo filtro di Tio che mi spinge a elaborare fine... poesia 😄

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
# Arcadia , sono diventata esperta nello scrivere parolacce 😜 ( furono tempi lontassimi , in cui ero " pacata " , ti ricordi ? ) , ma lo faccio con i fiori 😂

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy, è bene chiarire : quando parlo di Novax non alludo a tutta la categoria di non vaccinati ma solo a quelli che insistono con la denigrazione del vaccino e soprattutto la banalizzazione della pandemia. Ma capisco che quest'ultima è coda di paglia: pur di rafforzare l'idea che il vaccino sia stato inutile, siete disposti a banalizzare se non addirittura negare la pandemia. Per questi Novax è stata una semplice influenza...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Graz55
Perfetto, siamo d'accordo. Io ringrazio sia il Buon Dio che la scienza per avermi protetto e risparmiato sofferenze dalla pandemia. Tu ringrazia chi credi. Buon Natale e Buone Feste.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Anche Io ringrazio ol Buon Dio che mi ha dato una buona salute e che mi ha risparmiata dal Covid e anche dall'influenza. Quindi chi lo sa? hai fatto bene, hai fatto male,? ogni uno fa come meglio crede ma continuare con l'odio oramai non ha più senso a questo punto😊Buone Feste anche a te e stai viccino al tuo amico dandogli forza e coraggio e tutto si risolverà 😊🙏🍀

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy, non vaccinarsi è una decisione rispettabile, mai la contesterò. Se uno non se la sente, non lo deve fare. Ogni malato, vaccinato o non vaccinato merita rispetto, non sarò io a fare differenze. La cosa che mi infastidisce, lo ribadisco per chiarezza, è denigrare vaccino e pandemia come taluni fanno. Comunque grazie per gli auguri all'amica che trasformo in un augurio a tutte le persone malate del mondo. Infine , il mio vaffa virtuale non è certo sinonimo di odio per altre persone , ma solo fastidio. Finisce lì, mica esco di casa alla ricerca di Novax per fare il giustiziere 😄 Buone Feste anche te, senza rancore.

s1 1 anno fa su tio
Continua riproposizione del contorno al piatto principale che é il rimedio al terrore che viene sparso dallo stesso spargitore del terrore. E funziona. Preparazione al prossimo giro con mRna autoreplicante. Allacciamo le cinture di sicurezza. Nessuna correlazione. Nessuna mortalità in eccesso.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a s1
# S1 , il " mRNA autoreplicante ", esiste già in Natura 😜 , ed é stato scoperto nel 1950 😂

curiuus 1 anno fa su tio
Io ho un Long maa da dentc... che sia la prossima epidemia?

Celoblu 1 anno fa su tio
Sarebbe interessante se in questi studi ci fossero 2 gruppi di controllo: il primo gruppo con vaccinati (specificando 2-3-4 dosi) e il secondo groppo non vaccinati… altrimenti a me non dicono nulla certi “studi”.

Geni986 1 anno fa su tio
Alla fin fine dovremo finalmente renderci conto che l'unica cosa davvero "long" è l'imbecillitudine del genere umano. Animale dotato di una straordinaria intelligenza, che però non riesce a metterla a frutto per migliorare le condizioni di vita di TUTTA l'umanità e per vivere in PACE.

Tracy 1 anno fa su tio
Noooo ma che, stiamo degenerando!! Dal Long Covid alla Long influenza, ‘’tra sintomi e complicazioni’’ per forza ci troviamo con il calo del QI, l’aumento dell’obesità, la crescente infertilità, l’esplosione di malattie croniche e tumori, la caduta delle difese immunitarie, la depressione diffusa e la ridotta aspettativa di vita, 🥴😵🤨eppure tutte queste cose vengono riportate dai giornali e descritte come se fossero NORMALI, quasi in maniera COTONOSA. Svegliamoci, dobbiamo guardare in faccia la realtà e dire basta. Dobbiamo impegnarci a cambiare questo modello, dai smettiamo di leggere queste notizie che non ci fanno bene. SISI, perché alla fine sono loro che ci fanno ammalare …… ‘’long influenza’’ ma se non è ancora cominciata l’influenza, per 3 anni non abbiamo sentito parlare di influenza e ora i scienziati arrivano a dirci che c’è la long influenza? Ahh si è vero🤔l'influenza si era persa per strada a causa del Covid e ora deve ricuperare il tempo perso, quindi si chiama Long Influenza. Per me a questi scienziati piace il ‘’Long problem’’🤣🤣🤣

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
FAI PENA 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Consigli di smettere di leggere queste notizie, giusto, comincia tu a dare l'esempio e, già che ci sei, smetti anche di scrivere cavolate a getto continuo. Ti assicuro che pochi sentiranno la tua mancanza.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
sono anni che ho la long influenza, io, mia moglie e i miei tre bimbi. cosa mai sucessa! per l'appunto da quando è iniziato il covid. ora pare che siano altri a prenderla e non più noi!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, tu di sicuro sentiresti la mia mancanza visto che ad ogni mio commento ti attacchi come una mosca sulle mucche, basta vedere l'altro articolo che, anzi che dare un tuo commento inerente al discorso, non vedi l'ora di leggere i commenti dei no-vax (come li chiami tu)!! insomma t'é la godi con noi, ammettilo!!! Cosa scriveresti senza di noi dai.......🤣🤣🤣

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Difficile non leggere, ci sono solo brutte notizie, quindi cercavo solo di sdrammatizzare un pocchino! Non puoi negare che massacrare costantemente le persone con queste notizie con l'intento di far paura faccia bene alla salute No?!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ti faccio notare che sei tu che rispondi al mio commento nell'altro articolo, non ti ho nemmeno citata. In questo non si può non sottolineare la banalità dei tuoi commenti inutili. Sei quasi sul fondo.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Ah si certo, ti ricordo che siete voi che avete discriminato chi non si è vaccinato trattandoli di tutti i nomi, quindi noi ci difendiamo dalle vostre cattiverie, è normale. Non mi hai citata direttamente, è vero ma riferendoti ai '' no-vax'' capisci che dopo quasi 4 anni sei ancora a questo livello, un po' di rabbia ci sta. e, onestamente non esistono parole per definire questo. Banalità potrà anche essere ma i tuoi commenti trassudano di odio ad ogni tuo intervento, Ripigliati
NOTIZIE PIÙ LETTE