Gli studiosi: «La fase acuta è solo la punta dell'iceberg e i problemi possono non finire».
ROMA - Non solo Long Covid, la Long Influenza esiste più di quanto fosse emerso in precedenza, e può causare complicazioni e sintomi debilitanti, sia pure diversi tra loro, proprio come il Covid. Lo afferma un vasto studio pubblicato su Lancet Infectious Diseases e condotto da Ziyad Al-Aly, epidemiologo alla Washington University in St. Louis.
«La nostra concezione delle malattie virali è cambiata profondamente con la pandemia da Covid, la fase acuta è solo la punta dell'iceberg e i problemi possono non finire».
Il team guidato da Al-Aly ha studiato i dati relativi a volontari del Department of Veterans Affairs: 81.280 di loro erano stati ricoverati per Covid tra il 2020-2022, e 10.985 erano stati in ospedale a causa dell'influenza tra il 2015-2019. Quasi tutti i pazienti avevano circa 70 anni.
Nei 18 mesi seguenti la malattia ed il ricovero, entrambi i gruppi hanno evidenziato un rischio più alto della norma di morte e di nuove ospedalizzazioni. Gli ex malati di Covid hanno sofferto problemi di salute che hanno colpito più spesso vari organi: dal cuore ai reni, al cervello. Gli ex malati di influenza pesante hanno invece mostrato complicanze molto durature sui polmoni.