Cerca e trova immobili

VATICANO«Benedizione coppie gay? Bergoglio è un servo di Satana»

21.12.23 - 12:01
L'ex nunzio negli Stati Uniti, Carlo Maria Viganò, attacca la dichiarazione "Fiducia supplicans", emanata di recente.
Imago
Fonte ATS ANS
«Benedizione coppie gay? Bergoglio è un servo di Satana»
L'ex nunzio negli Stati Uniti, Carlo Maria Viganò, attacca la dichiarazione "Fiducia supplicans", emanata di recente.

CITTÀ DEL VATICANO - «Quando il demonio cerca di persuaderci a peccare, enfatizza il presunto bene dell'azione malvagia che vuole spingerci a compiere mettendo in ombra gli aspetti necessariamente contrari ai comandamenti di Dio. Egli non ci dice, pecca e offendi il Signore che è morto per te in Croce, perché sa che una persona normale non vuole il male in sé, ma che di solito compie il male in apparenza di bene». Lo dice l'ex nunzio negli Stati Uniti, monsignor Carlo Maria Viganò, in un video in cui attacca duramente la dichiarazione "Fiducia supplicans", di recente emanata dalla Congregazione per la dottrina della fede (Viganò definisce il dicastero "una parodia"), che apre alle benedizioni delle coppie omosessuali.

Viganò, uno dei più fieri oppositori di Francesco, attacca «i falsi pastori, i servi di Satana ad iniziare dall'usurpatore che siede sul soglio di Pietro». "'Fiducia supplicans' - aggiunge - suona canzonatorio e ingannevole perché la fiducia nel perdono di Dio senza pentimento si chiama presunzione di salvarsi senza merito ed è un peccato contro lo Spirito Santo".

Quella di Bergoglio «è una falsa sollecitudine pastorale nei confronti di adulteri e sodomiti», mentre a farne le spese sono proprio i destinatari della benedizione, «la loro anima immortale viene giustificata all'idolo woke, la colpa non riguarderà solo i peccati commessi ma l'aver voluto credere a una frode di falsi pastori a cominciare da Bergoglio e da Tucho».

Victor Manuel Fernandez, detto Tucho, è un cardinale, arcivescovo cattolico e teologo argentino, dal primo luglio scorso prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, presidente della Pontificia commissione biblica e della Commissione teologica internazionale.

Con woke, la destra americana intende solitamente quello che identifica come un atteggiamento di dogmatismo intollerante e censorio, applicato nei confronti delle parole e delle idee che vanno contro le più moderne sensibilità sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.

Secondo monsignor Viganò, il papa è «desideroso di rendere la Chiesa 'Concubina del Nuovo Ordine Mondiale'». E si chiede che «cosa impedirà in futuro di benedire poliamori, pedofilia, o la bestialità dell'amore animale, sarebbe sempre in nome dell'accoglienza». Monsignor Viganò si chiede quindi «se non vi sia un interesse diretto degli estensori del documento in questione, come se dei governanti si tutelassero con uno scudo penale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gemelli57 11 mesi fa su tio
Peccato che esistano parecchi prelati che si dedicano a certe pratiche e soprattutto lo facciano con fanciulli e cmq persone fragili e poi hanno il toupet di fare la morale a persone dello stesso sesso che semplicemente si amano. Ma fatemi il piacere !

Tirasass 11 mesi fa su tio
Che invasati che girano ancora. Li pensavo estinti sin dal Medioevo, e invece....

Falla finita 11 mesi fa su tio
Speriamo solo che dopo questo sermone, non finisca anche lui nella rete della pedofilia!

Webster 11 mesi fa su tio
Cosa si fà per recuperare clienti! La chiesa stà perdendo fedeli a migliaia e quindi per recuperare qualche obolo si apre il mercato!

ALC 11 mesi fa su tio
Uno che sa vedere l’omosessualitá come peccato è probabilmente lui stesso la persona che non conosce amore e rispetto. È quindi, a mio parere, lui a non capire l’essenziale significato di quello che si chiama Dio e si ferma a veder il concetto dell’omosessualitá puramente a livello carnale (e diverso dalla maggioranza). Chi è quindi qui il satanico? Vergogna! Non si dovrebbe dare attenzione a queste persone.

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Vigano ha perso la ragione e credo che si sia squalificato già in partenza tirando in ballo s a t a n a…

Spartan555 11 mesi fa su tio
Viganò ha ragione. Il cristianesimo ama il peccatore, ma denuncia e si oppone al suo peccato. Benedire un peccato non è possibile, ed è sbagliato.

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
E' davvero curiosa come posizione visto che il fondatore della religione del Cristianesimo avrebbe detto ai moralisti (come Viganò) "chi è senza peccato scagli la prima pietra" e avrebbe anche detto (Matteo 5, 20-26) "Prima di andare a fare offerte all'altare vai e riconciliati con tuo fratello" (Ovviamente il fratello è chiunque). Infine, solo per onor di cronaca, hai detto una castronata. Bergoglio ha detto che si potrà somministrare la benedizione a omosessuali e ai divorziati. Non ha detto che benedice l'omosessualità o che invita al divorzio. Chissà se si potrà benedire Viganò che pecca di superbia e ipocrisia...

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ma imparare a pensare con la propria testa è così difficile? Hai bisogno che ti "indichino" la strada? Quelli come te sono i violenti di domani, il gregge montato dall'odio pilotato ad hoc

Luigi Bianchi 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
che differenza ce tra: benedire nel termine biblico? cultura romana-pagana?

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
D'accordo al 100% con Kelt!

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
hai detto bene

Voilà 11 mesi fa su tio
Chissà Viganò quanti ped. o. fili ha benedetto negli anni negli USA...

Luigi Bianchi 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
beh, secondo statistiche il 5% dei colleghi suoi, poi se si guardano le statistiche non officinali....?

Kelt 11 mesi fa su tio
Premesso che essendo ateo, trovo le affermazioni di chi crede in satana trismegisto, come quelle di chi vuole convincermi di avere a fianco il grande spirito o di ingraziarmi Ganesh con dono votivi, cmq... Monsignore. O abbraccia la sua fede in toto o no. Mi pare che la dottrina abbia stabilito l'infallibilità del Papa. O si vuole ergere sopra il Concilio? La Chiesa, caro il mio monsignore, ha già cambiato e si è già rimangiata 100 cose che sembrava impensabili fino a pochi decenni prima. Questa è solo l'ennesima apertura e non sarà l'ultima. O cambia o muore. Del resto le religioni nate, durate qualche secolo o qualche migliaio di anni e poi scomparse sono diverse. Il Cristianesimo non farà eccezione nella storia dell'uomo. Non saremo cmq qui a discuterne, stia sereno.

italo luigi 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Commento molto valido, spero però che la religione cristiana viva eternamente.

gufo 11 mesi fa su tio
sono d'accordo con fugu... fate ridere perchè se non si possono commentare le notizie evitate di mettere la parte COMMENTI...

El Lobo loco 11 mesi fa su tio
Risposta a gufo
Idem

fugu 11 mesi fa su tio
Ho provato a commentare, anche sillabando, ma tutto era censurato. Allora se si tratta di edulcorare ogni proposito, è inutile invitare a commentare. Redazione, non siamo all'asilo, sarebbe ora di distendervi un attimo e liberare un po' di vocabolario, perché come vediamo qui, di bacchettoni pudibondi all'estremo ce ne sono già fin troppi...

italo luigi 11 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Esatto, confermo il commento....troppi bip bip bip!!!!!

Nolema 11 mesi fa su tio
Risposta a italo luigi
Concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE