La possibilità di un allunaggio appare compromessa
CAPE CANAVERAL - Il sistema di propulsione del lander Peregrine ha un problema che sta causando una «perdita critica di propellente». Lo comunica l'azienda costruttrice del lander lunare, l'Astrobotic.
I tecnici sono al lavoro per cercare di stabilizzare la perdita, ma data la situazione si è deciso di dare la priorità alla raccolta di dati scientifici. È dunque probabile che l'atterraggio sulla Luna sia compromesso. «Al momento stiamo valutando quali profili di missione alternativi potrebbero essere possibili a questo punto», scrive Astrobotic in un post sulla piattaforma X.
Nel pomeriggio si era improvvisamente interrotta la comunicazione fra il centro di controllo a Terra e il lander. Il problema si era poi risolto, quando «la manovra improvvisata tentata dal centro di controllo ha riorientato con successo verso il Sole i pannelli solari di Peregrine e adesso stiamo caricando la batteria».
Nel frattempo un comitato di esperti della missione ha esaminato i dati inviati dal lander per capire se effettivamente all'origine dell'errore nel puntamento ci fosse un problema nel sistema di propulsione.