Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASUnrwa: senza fondi si dovrà fermare a fine febbraio

29.01.24 - 12:25
L'Ue avvia la revisione del sostegno, una decisione verrà presa solo al termine dell'indagine avviata dall'Onu
keystone-sda.ch / STF (HAITHAM IMAD)
Fonte Ats Ans
Unrwa: senza fondi si dovrà fermare a fine febbraio
L'Ue avvia la revisione del sostegno, una decisione verrà presa solo al termine dell'indagine avviata dall'Onu

BRUXELLES - L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha dichiarato che non sarà in grado di continuare le operazioni a Gaza e in tutta la regione oltre la fine di febbraio se i finanziamenti non verranno ripresi.

"Se i finanziamenti non verranno ripristinati, l'Unrwa non sarà in grado di continuare i suoi servizi e le sue operazioni in tutta la regione, inclusa Gaza, oltre la fine di febbraio", ha riferito un portavoce dell'agenzia, come riporta il Guardian. Si stima che circa due milioni di persone dipendano dai servizi dell'Unrwa.

La revisione europea
«L'Ue è uno dei maggiori donatori di aiuti umanitari e allo sviluppo ai palestinesi di Gaza. Gli aiuti umanitari ai palestinesi di Gaza e della Cisgiordania continueranno senza sosta attraverso le organizzazioni partner. Attualmente non sono previsti ulteriori finanziamenti all'Unrwa fino alla fine di febbraio. La Commissione determinerà le prossime decisioni sui finanziamenti alla luce delle gravissime accuse fatte in merito al coinvolgimento del personale dell'Unrwa negli efferati attacchi del 7 ottobre».

È quanto annuncia la Commissione Ue spiegando che una «revisione» del dossier sarà fatta «alla luce delle indagini Onu». La Commissione riesaminerà la questione alla luce dell'esito dell'indagine annunciata dall'Onu e delle azioni che intraprenderà. «La Commissione accoglie con favore le informazioni fornite dall'Unrwa e l'avvio dell'indagine», si legge nella comunicazione dell'esecutivo Ue, rilanciata su X (ex Twitter) dal commissario all'Allargamento, l'ungherese Olivier Varhelyi.

Bruxelles «si aspetta che l'Unrwa accetti di effettuare un audit dell'Agenzia che sarà condotto da esperti esterni indipendenti nominati dall'Ue, riesaminando così la valutazione dei pilastri e concentrandosi specificamente sui sistemi di controllo necessari per prevenire il possibile coinvolgimento del suo personale in attività terroristiche. Si prevede inoltre un rafforzamento del Dipartimento per le indagini interne dell'Unrwa che è fondamentale a questo proposito», spiega ancora la Commissione.

Lo stop austriaco
Il ministero degli Esteri austriaco ha dichiarato questa mattina che «tutti gli ulteriori pagamenti all'Unrwa saranno temporaneamente sospesi in coordinamento con i partner internazionali». Lo riporta il Kronen Zeitung. «Le Nazioni Unite devono mantenersi al di sopra delle critiche nell'interesse della propria credibilità», ha sottolineato il Ministero in un comunicato. È necessaria una «indagine ampia, rapida e completa. Le accuse sono scioccanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE