Oltre duecentomila tedeschi sono scesi in piazza nei tre grandi raduni organizzati a Berlino, Friburgo e Augusta.
BERLINO - Centinaia di migliaia di persone sono tornate a manifestare contro l'estremismo di destra in Germania e in almeno 200'000 hanno partecipato a tre grandi raduni tenutisi oggi a Berlino, Friburgo in Brisgovia e Augusta. Lo segnala il sito del quotidiano "Handelsblatt" citando stime della polizia.
Più di 150'000 persone si sono radunate a Berlino davanti al Reichstag, la sede storica del parlamento tedesco, «per la democrazia e la tolleranza, contro la destra, l'odio e l'AfD» (Alternative für Deutschland), la formazione di estrema destra che sta raccogliendo successi e elettorali e consensi demoscopici.
Gli organizzatori, un'alleanza di circa 1'800 sigle chiamata "Hand in Hand", hanno parlato per Berlino addirittura di 300'000 partecipanti sebbene se ne attendessero solo un terzo.
Vengono segnalate circa 30'000 persone a Friburgo, poco a nord di Basilea, più o meno 25'000 ad Augusta (Baviera), nonché un 10'000 a Krefeld (Renania Settentrionale-Vestfalia) ma alla polizia risultano raduni con partecipazione oltre le mille persone in molte altre città tedesche. L'agenzia AFP riferisce di circa 200 manifestazioni.
«Tutti insieme contro il razzismo», ha gridato la folla a Berlino. Alcuni tenevano cartelli con la scritta «Cuore invece di odio» o «Il razzismo non è un'alternativa».
Da tre settimane ci sono manifestazioni in tutta la Germania per protestare contro l'AfD sull'onda emotiva di creata da rivelazioni su un incontro avvenuto a novembre a Potsdam in cui suoi esponenti hanno discusso piani di espulsione di milioni di stranieri dal paese.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha elogiato le manifestazioni scrivendo su X: «Che si tratti di Eisenach, Homburg o Berlino: in piccole e grandi città di tutto il paese, molti cittadini si riuniscono per manifestare contro l'oblio, l'odio e i discorsi d'odio. Un segnale forte a favore della democrazia e della nostra Costituzione», ha affermato il cancelliere.
Ob in Eisenach, Homburg oder Berlin: In kleinen und großen Städten im ganzen Land kommen viele Bürgerinnen und Bürger zusammen, um gegen das Vergessen, gegen Hass und Hetze zu demonstrieren - auch an diesem Wochenende. Ein starkes Zeichen für die Demokratie und unser Grundgesetz.
— Bundeskanzler Olaf Scholz (@Bundeskanzler) 3 febbraio 2024