Il Segretario generale delle Nazioni Unite davanti a un futuro sempre più buio fa appello all'unità e alla collaborazione
KATMANDU - Il Forum Sociale Mondiale «rappresenta uno spazio importante per far sentire la propria voce, concentrarsi sui più vulnerabili, ripristinare la speranza e trovare soluzioni innovative per le persone e il pianeta». Queste le parole del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres nel messaggio al World social forum che si è aperto in Nepal.
«Unirsi per il bene comune è fondamentale poiché i conflitti infuriano e le divisioni geopolitiche crescono. Abbiamo bisogno della solidarietà globale per salvare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e riformare un sistema finanziario globale obsoleto, disfunzionale e ingiusto» ha aggiunto.
«Dobbiamo anche unirci per affrontare la crisi climatica - ha esortato Guterres -. Come ho potuto constatare durante la mia recente visita in Nepal, i Paesi in prima linea nel cambiamento climatico richiedono maggiore sostegno. Il mio Patto di Solidarietà Climatica esorta i grandi emettitori» di gas serra «a fare sforzi extra per ridurre» i gas serra e «i Paesi più ricchi a sostenere le economie emergenti».
Infine, «dobbiamo unirci all'interno delle comunità - con un contratto sociale rinnovato, basato su fiducia, giustizia e inclusione e ancorato ai diritti umani. Donne, giovani ed emarginati devono avere un posto al tavolo decisionale - ha detto Guterres - Un mondo di pace, dignità e sostenibilità non solo è possibile, è necessario. Costruiamolo insieme».