Trenitalia sarebbe in procinto di introdurre un nuovo regolamento per i suoi treni ad alta velocità.
MILANO - Proprio in concomitanza con la Pasqua, e dello spostamento in massa di moltissimi viaggiatori, Trenitalia starebbe valutando l'introduzione di una nuova serie di regolamenti - con cambiamenti anche sostanziali - che dovrebbero essere presentati ufficialmente settimana prossima.
Lo riporta il Corriere della Sera che spiega come le nuove norme, sarebbero dovute entrare in vigore già a partire dal primo marzo dopo un “congelamento” da parte delle associazioni dei consumatori con le quali è stata intavolata una lunga e complessa trattativa.
Il motivo, riporta la testata italiana, è legato al fatto che «si tratterà di misure che cambieranno drasticamente l’esperienza di chi viaggia in treno».
Quella più importante (e chiacchierata) è senz'altro il limite di bagagli sulle Frecce ad alta velocità: ovvero, due per persona.
Per chi si presenterà sul treno con un numero maggiore di bagagli è prevista una multa la cui entità non è stata ancora stabilita (verosimilmente nell'ordine delle decine di euro, non superiore ai 50).
Sono previste anche nuove norme legate al trasporto di biciclette e monopattini, anche queste sono in corso di consultazione.
La motivazione addotta da Trenitalia è legata alla sicurezza e alla volontà di evitare di trovarsi con carrozze zeppe di valige e di viaggiatori. Sarà prevista quasi certamente una deroga per quanto riguarda i passeggini