Un grande cartello con la scritta "Happy Ramadan" e luci a forma di stelle, lanterne e mezzelune sono stati ufficialmente inaugurati ieri
FRANCOFORTE - Francoforte è stata addobbata con luci festose per celebrare il mese del digiuno sacro musulmano del Ramadan, un evento senza precedenti in Germania secondo autorità e media locali.
Un grande cartello con la scritta "Happy Ramadan" e luci a forma di stelle, lanterne e mezzelune sono stati ufficialmente inaugurati nel tardo pomeriggio di ieri, illuminando una strada pedonale del centro città fiancheggiata da ristoranti e caffè. Secondo autorità locali e media tedeschi, è la prima volta che una città tedesca illumina le proprie strade per il Ramadan.
Il primo vicesindaco di Francoforte, Nargess Eskandari-Grünberg, ha salutato il gesto come "magnifico" e dimostrazione della "coesistenza pacifica di tutti gli abitanti di Francoforte". "In questi tempi di crisi e di guerra, questa illuminazione è un segno di speranza per tutti e rafforza la coesione della nostra società urbana e diversificata", ha dichiarato oggi. La città, centro finanziario della Germania, ha una popolazione di oltre 750.000 abitanti, di cui circa 100.000 musulmani.