Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABruxelles minaccia lo stop parziale a TikTok Lite

22.04.24 - 17:15
A preoccupare sono i «rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti»
keystone-sda.ch / STF (Michael Dwyer)
Fonte Ats Ans
Bruxelles minaccia lo stop parziale a TikTok Lite
A preoccupare sono i «rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti»

BRUXELLES - La Commissione europea minaccia di sospendere da giovedì alcune funzioni dell'app TikTok Lite, lanciata in Francia e Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi.

Bruxelles è preoccupata per i «rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti», compresi i minori, derivanti dal programma a premi che può indurre «dipendenza». L'iniziativa legale dell'Ue è stata aperta ai sensi del Digital Services Act (Dsa).

La causa - La Commissione europea teme che il 'programma attività e premi' promosso da TikTok Lite - che consente agli utenti di guadagnare punti eseguendo determinate attività sul social di proprietà della cinese Bytedance come guardare video, mettere mi piace ai contenuti, seguire creatori, invitare amici a iscriversi - sia stato lanciato «senza una previa valutazione diligente dei rischi che comporta, in particolare quelli legati all'effetto di dipendenza dalle piattaforme, e senza adottare misure efficaci di attenuazione dei rischi».

Rischi che, ha ammonito l'esecutivo Ue, sono «particolarmente preoccupanti per i bambini, data la sospetta assenza di efficaci meccanismi di verifica dell'età su TikTok», una lacuna già oggetto di un primo procedimento formale contro il social cinese aperto a febbraio.

L'indagine - Bruxelles svolgerà ora la sua indagine approfondita in via prioritaria. Se dimostrate, le inadempienze della piattaforma costituirebbero violazioni degli articoli 34 e 35 del Digital services act.

Davanti ai possibili «rischi di gravi danni per la salute mentale degli utenti», Bruxelles ha comunicato l'intenzione di sospendere il programma a premi di TikTok Lite nell'Ue, in attesa della valutazione della sua sicurezza. Prima dello stop, TikTok ha tempo fino a mercoledì 24 aprile per presentare argomentazioni in sua difesa che la Commissione valuterà attentamente.

La richiesta - La scorsa settimana, la Commissione europea aveva già chiesto all'azienda cinese di fornire entro il 18 aprile un rapporto sulla valutazione del rischio per TikTok Lite e sulle misure messe in atto per mitigarne l'impatto.

TikTok non ha tuttavia fornito alcun documento e ha ora tempo fino al 23 aprile per presentare le informazioni richieste e fino al 3 maggio per fornire dettagli aggiuntivi. Senza alcuna risposta entro i termini indicati, la piattaforma rischia di incappare in pesanti sanzioni, fino al 5% del fatturato annuo globale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE