È quella che Hamas sta valutando, secondo il segretario di Stato Usa Blinken
RIAD - «Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l'unica cosa che si frappone tra il popolo di Gaza e un cessate il fuoco è Hamas». Lo ha detto, intervenendo all'incontro del World Economic Forum in Arabia Saudita, il segretario di Stato Usa Antony Blinken, come riporta il Guardian.
«Devono decidere e devono decidere in fretta. Spero che prenderanno la decisione giusta, possiamo avere un cambiamento fondamentale nella dinamica».
Il funzionario del politburo di Hamas, Izzat al-Risheq, ha negato fonti anonime dell'organizzazione terroristica che ieri sera sul tardi riferivano all'agenzia stampa Afp di non aver riscontrato grossi problemi sull'ultima proposta per la tregua. In una dichiarazione, ripresa da Haaretz, al-Risheq ha chiarito che «la proposta è ancora in fase di studio».
Niente spostamento della leadership - L'alto funzionario di Hamas Mousa Abu Marzouk dissipa le voci secondo cui la leadership politica del gruppo terroristico potrebbe trasferirsi dal Qatar all'Iraq, alla Siria o alla Turchia.
Marzouk dice alla rete televisiva iraniana al-Alam che «qualsiasi potenziale trasferimento, che attualmente non avviene, avverrebbe in Giordania». «La Giordania è una nazione che sostiene la resistenza palestinese e Hamas mantiene un rapporto positivo con il governo giordano», afferma.