L'imprenditore Günther Fielmann è morto nel gennaio scorso e ha lasciato l'eredità ai figli Marc e Sophie-Luise
Oltre all'elenco delle persone più ricche del mondo, la rivista "Forbes" pubblica anche una classifica annuale dei miliardari più giovani. I dati sul patrimonio si basano su un elenco costantemente aggiornato, che mostra il patrimonio netto e la posizione in classifica. I fratelli Fielmann sono tra i miliardari aggiunti di recente.
Il re degli occhiali Günther Fielmann è morto all'età di 84 anni nel gennaio scorso, lasciando il suo impero in eredità ai figli Marc (34 anni), che vanta un patrimonio netto di 2,6 miliardi di franchi e Sophie-Luise (30 anni), con un patrimonio di 2,4 miliardi di franchi.
La provenienza della fortuna della famiglia Fielmannnon non lascia spazio a interpretazione. Günther Fielmann è stato una figura chiave dell'industria ottica tedesca. Aprì il primo negozio nel 1972 a Cuxhaven, in Bassa Sassonia. Oggi la famiglia Filmann possiede oltre 1000 filiali, che impiegano circa 24mila dipendenti.
La pianificazione della successione è entrata in gioco quando Günther si è gradualmente ritirato dall'attività operativa. Marc è diventato CEO nel 2019, diventando così il più giovane CEO in tutta Europa. All'inizio suo padre interveniva «costantemente» per apportare correzioni, come ha rivelato il giovane in un'intervista alla NZZ. «Ma mio padre non lo confermerebbe», aveva sottolineato. «Direbbe che non è mai stato necessario, poiché Marc ha sempre svolto un lavoro eccellente».
Anche Sophie-Luise è entrata formalmente a far parte del consiglio di amministrazione nel 2019, ma era già attiva in azienda da prima. La 30enne è specializzata in sostenibilità e risorse umane. Si occupa anche delle relazioni pubbliche e della gestione dell'immagine dell'azienda.
Marc, che ha frequentato il ginnasio ad Ahrensburg, si è trasferito al rinomato collegio d’élite Schloss Salem sul Lago di Costanza dopo il decimo anno di scuola. Il suo percorso accademico lo ha portato all'elitaria London School of Economics (LSE), dove ha studiato economia. Parallelamente agli studi, ha partecipato a numerosi stage, sia in patria che all'estero. Nello stesso periodo ha svolto una formazione come ottico presso Fielmann e ha lavorato in 50 filiali diverse nell'arco di un anno.
Secondo la Bild, durante gli studi a Londra, ha conosciuto la sua attuale moglie, la russa Irina Pecherskikh (34 anni), che all'epoca faceva la modella.
Sophie-Luise ha conseguito un Bachelor of Science presso la Facoltà di Medicina di Amburgo e un Master in neuroscienze cognitive presso l'Università di Cambridge. Questo periodo non è stato solo arricchente dal punto di vista accademico, ma anche di grande importanza per la sua vita privata, poiché è stato lì che ha incontrato il suo attuale marito Daniel Lobron.