Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Gli aiuti militari svedesi sono fondamentali»

La reazione di Zelensky dopo l'annuncio del paese scandinavo di un nuovo pacchetto per la difesa aerea
keystone-sda.ch / STF (OLIVIER MATTHYS)
Fonte ats
«Gli aiuti militari svedesi sono fondamentali»
La reazione di Zelensky dopo l'annuncio del paese scandinavo di un nuovo pacchetto per la difesa aerea
KIEV - Il nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev annunciato oggi dalla Svezia «si concentra sulla difesa aerea, sulle munizioni dell'artiglieria e sui veicoli corazzati, tutti elementi fondamentali per i nostri guerrieri».Lo scrive su X il presid...

KIEV - Il nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev annunciato oggi dalla Svezia «si concentra sulla difesa aerea, sulle munizioni dell'artiglieria e sui veicoli corazzati, tutti elementi fondamentali per i nostri guerrieri».

Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È anche importante che l'assistenza svedese non solo salvi vite ucraine, ma contribuisca anche a garantire pace e sicurezza a lungo termine in Europa», aggiunge.

«Ieri ho parlato con il presidente del Consiglio dei ministri svedese Ulf Kristersson sull'attuale situazione sul campo di battaglia e sulle esigenze prioritarie dell'Ucraina in materia di difesa», si legge nel messaggio.

«Oggi sono lieto di esprimere la mia profonda gratitudine al primo ministro Kristersson, al suo governo e a tutti gli svedesi per il più grande pacchetto di aiuti militari annunciato finora dalla Svezia, per un totale di quasi 1,2 miliardi di euro - prosegue il leader ucraino -. Questo nuovo pacchetto si concentra sulla difesa aerea, sulle munizioni per l'artiglieria e sui veicoli blindati, tutti elementi fondamentali per i nostri guerrieri. Include anche aerei di sorveglianza e comando radar ASC 890, l'intera flotta svedese di veicoli blindati PBV 302 e ulteriori munizioni di artiglieria».

«Questi contributi sono fondamentali per la difesa e la resistenza dell'Ucraina. È anche importante che l'assistenza svedese non solo salvi le vite ucraine, ma contribuisca anche a garantire la pace e la sicurezza a lungo termine in Europa. Insieme, difenderemo i nostri valori condivisi e garantiremo che l'aggressore sia ritenuto responsabile - conclude -. Sono grato alla Svezia per essere al nostro fianco e rimanere un alleato vero e affidabile».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE