Cerca e trova immobili

RUSSIAA Mosca commemorano Navalny, oggi avrebbe compiuto 48 anni

04.06.24 - 22:25
Centinaia di persone hanno deposto fiori, disegni e poster sulla tomba del rivale numero uno di Putin
keystone-sda.ch (HANNIBAL HANSCHKE)
Fonte ats
A Mosca commemorano Navalny, oggi avrebbe compiuto 48 anni
Centinaia di persone hanno deposto fiori, disegni e poster sulla tomba del rivale numero uno di Putin

MOSCA - I sostenitori di Alexey Navalny hanno reso omaggio oggi al dissidente russo in quello che sarebbe stato il suo quarantottesimo compleanno. Secondo l'Afp, centinaia di persone hanno deposto fiori, disegni e poster sulla tomba del rivale numero uno di Putin nel cimitero Borisovo di Mosca.

Una foto dell'agenzia francese pubblicata dal giornale online Meduza mostra la tomba di Navalny coperta da un manto di rose e garofani e due palloncini con la scritta "Buon compleanno". "Grazie, Alexey!" "Buon compleanno, eroe!", si legge su un cartello su cui è stata anche incollata una foto di Navalny e sua moglie abbracciati. Attorno c'è una piccola folla di persone e una donna è inginocchiata di fronte alla sepoltura. Secondo l'Afp, alcune persone erano in lacrime.

L'ong Ovd-Info denuncia che due donne sono state arrestate nei pressi della tomba, mentre a Novosibirsk altre due persone sarebbero state arrestate per aver cercato di deporre dei fiori ai piedi di un monumento alle vittime della repressione politica.

Alexey Navalny è morto a febbraio in circostanze poco chiare nel carcere nell'Artide in cui era rinchiuso per motivi politici, e dietro il suo decesso si allunga l'ombra del Cremlino. L'oppositore aveva infatti denunciato di essere vittima di gravi soprusi dietro le sbarre e di non ricevere cure adeguate.

La vedova, Yulia Navalnaya, ha partecipato a Berlino a una cerimonia religiosa in memoria del marito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE