Cerca e trova immobili

MONDO«Il limite di 1,5 gradi? Lo stiamo già superando»

05.06.24 - 17:31
Il segretario generale dell'Onu: «Nel 2015 il rischio era praticamente nullo»
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Fonte ats
«Il limite di 1,5 gradi? Lo stiamo già superando»
Il segretario generale dell'Onu: «Nel 2015 il rischio era praticamente nullo»

NEW YORK - «La verità è che stiamo già superando il limite di 1,5 gradi» di riscaldamento globale: lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in un discorso al Museo di Storia naturale di New York per la Giornata mondiale dell'Ambiente.

«L'Organizzazione meteorologica mondiale afferma che c'è l'80% di possibilità che la temperatura media annuale del pianeta superi il limite di 1,5 gradi in almeno uno dei prossimi 5 anni», ha argomentato il 75enne portoghese. «Nel 2015 il rischio era praticamente nullo. E c'è una probabilità di 50 a 50 che la temperatura media dei prossimi 5 anni sia di 1,5 gradi superiore a quella dell'era preindustriale».

«Oggi è la Giornata mondiale dell'ambiente - ha detto ancora Guterres -. È anche il giorno in cui il Servizio per il cambiamento climatico Copernicus della Commissione europea annuncia ufficialmente che il maggio 2024 sarà il più caldo mai registrato. Gli ultimi dodici mesi sono stati i più caldi mai registrati. Nell'ultimo anno, ogni nuovo mese è stato un nuovo record di calore. Il pianeta sta cercando di inviarci un messaggio. Ma sembra che non lo ascoltiamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE