Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAAi confini orientali dell'Ue ci pensa Berlino?

02.07.24 - 13:29
La Germania - non in solitaria - è pronta a farsi carico della difesa delle frontiere est dell'Unione
keystone-sda.ch / STF (MARCIN OBARA)
Fonte ats
Ai confini orientali dell'Ue ci pensa Berlino?
La Germania - non in solitaria - è pronta a farsi carico della difesa delle frontiere est dell'Unione

BERLINO - «La Germania è pronta insieme ad altri Paesi europei ad assumere la responsabilità per la sicurezza delle frontiere dell'est» in Europa. Lo ha detto il premier polacco Donald Tusk in conferenza stampa a Varsavia con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. «Lo scudo di protezione dell'est dell'Europa» viene costruito anche ynell'interesse dello Stato tedesco».

«Non c'è alcuna somma che potrebbe compensare quello che è successo nella Seconda guerra mondiale. E non c'è alcuna lite su questo fra di noi", ha detto Tusk.

Il premier polacco ha sottolineato di ritenere fondamentale che «per il futuro ci siano con la Germania buone relazioni e collaborazione invece di guerre diplomatiche».

«La sicurezza della Polonia e quella della Germania non sono separabili», ha detto da parte sua Scholz. «La sicurezza di Polonia è la sicurezza della Germania», ha incalzato. «Siamo insieme saldamente a fianco all'Ucraina, di cui Germania e Polonia sono fra i maggiori sostenitori», ha sottolineato. Scholz è a Varsavia per le consultazioni governative fra i due Paesi.

«Abbiamo un messaggio molto chiaro: la Germania e la Polonia sono buoni vicini, buoni partner e vicini affidabili», ha poi sottolineato il cancelliere tedesco. «Ci auguriamo una forte voce della Polonia in Europa», ha aggiunto Scholz, che accompagnato da dieci ministri, è nella capitale polacca per le consultazioni governative tedesco-polacche.

«Viviamo un momento critico davanti a noi. E non vediamo solo a Parigi il rafforzamento di forze euroscettiche o anche peggio. Ma per me è importante che al di là dell'esito delle elezioni, l'Ue sia un fattore di protezione e non viva un terremoto sul piano politico», ha detto il premier polacco.

Germania e Polonia hanno rafforzato la loro collaborazione sul piano della difesa, con un «piano di azione», hanno spiegato Scholz e Tusk. I due capi di governo hanno inoltre sottolineato la necessità di procedere «in modo coordinato in Europa nell'ambito della Nato» in materia.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE