Cerca e trova immobili

STATI UNITIUno sparo che cambia l'America e le elezioni

14.07.24 - 20:27
Il proiettile che ha colpito Trump a Butler ha colpito anche le dinamiche di una campagna elettorale finora aggressiva e controversa.
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
Fonte Analisi di Stefano Polli (ANSA)
Uno sparo che cambia l'America e le elezioni
Il proiettile che ha colpito Trump a Butler ha colpito anche le dinamiche di una campagna elettorale finora aggressiva e controversa.

WASHINGTON - L'attentato a Trump è un pezzo di storia americana, ma è anche una curva nella storia della campagna elettorale che da oggi non sarà più quella di prima.

Da oggi l'atmosfera, il clima e le percezioni degli elettori americani sono destinate a cambiare. Il proiettile che ha ferito Trump all'orecchio a Butler, Pennsylvania, ha colpito anche le dinamiche di una campagna elettorale che è stata, a tratti, tesa, aggressiva, controversa, incomprensibile. E che da oggi cambia.

Trump trarrà indubbiamente vantaggio da questa situazione. Biden e il partito democratico dovranno, invece, prendere velocemente una decisione sul ritiro - o meno - dell'attuale presidente a vantaggio di un nuovo candidato che potrà provare a contrastare una deriva che, al momento, pare difficilmente contenibile.

La foto di Evan Vucci che ritrae Trump con il volto sanguinante, il pugno alzato e sullo sfondo la bandiera americana nel cielo blu di Butler vale da sola più di mille comizi e mille interviste. Chi sta con Trump continuerà ad appoggiare l'ex presidente, chi appoggia Biden non cambierà idea. Ma in quella fascia grigia di indecisi alcuni potrebbero spostarsi verso Trump. E si sa che le elezioni americane si giocano spesso sul filo del rasoio di pochi voti in pochi Stati decisivi.

L'attentato inoltre continuerà, nel dibattito pubblico, a tenere, almeno per qualche tempo, in seconda fila tutti i dubbi su Trump e i problemi del tycoon, a cominciare dai suoi guai con la giustizia e proseguendo con la sua narrazione molto controversa.

Trump nelle ultime settimane ha anche provato a mutare il suo atteggiamento e la sua strategia, cercando di apparire più moderato per andare a cercare voti anche in nuove fasce di elettori. Anche oggi la sua reazione è stata 'presidenziale', ha invocato l'unità del Paese e ha ringraziato Dio che ha 'impedito che l'impensabile accadesse'.

Trump fortunatamente sta bene, parteciperà alla Convention repubblicana e da lì partirà la discesa verso il 5 novembre. Dall'altra parte del fiume, il partito democratico dovrà velocizzare e approfondire la riflessione sul candidato da opporre a Trump. Ogni giorno aumenta la convinzione che il presidente sia destinato a perdere. Da oggi bisognerà accelerare il dibattito interno. I grandi saggi del partito, da Barak Obama a Nancy Pelosi, spingono per un cambiamento ma, fino a oggi, Biden, la sua famiglia e i suoi più stretti consiglieri sono stati irremovibili.

Non è vero che non c'è tempo. Un nuovo candidato democratico avrebbe tre mesi di tempo per sparigliare le carte, portare una nuova narrazione e riportare il dibattito, attualmente incentrato sulle difficoltà di Biden, sui problemi di Trump che non sono pochi. C'è qualche settimana di tempo per trovare una soluzione, per provare a invertire la rotta e a cambiare un destino che al momento, per molti, sembra ineluttabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vecchio60 3 mesi fa su tio
E beh si , per essere davvero un attentato , doveva morire col cervello spantegato sul palco e sugli agenti del SS, altrimenti nessuno ci crede! Anche l’attentato a fico è stata una farsa , non è morto! Certo che di menti brillanti ce ne sono molte che scrivono sui blog.

Koblet69 3 mesi fa su tio
secondo me è tutto organizzato daTrump, l'attentato (con uccisione dell'autore così nn può parlare) da l'attenzione di tutta l'America su di lui

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Grande e grosso e a meno di 130 m, con un fucile di precisione non lo prende? a mio avviso ennesima pagliacciata organizzata. Due persone fatte fuori, contro una possibile elezione grazie a questo, è un sacrificio che ci può stare. Ora la FBI costruirà una storia a DOC per impressionare ancor più la gente e metter paura. L'America e tutto uno show.

Matteo81 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Questa è degna di Onorina e le teorie complottistiche sul COVID. Ma era ovvio che qualcuno se ne uscisse con la solita teoria strampalata.

Onorina 3 mesi fa su tio
Risposta a Matteo81
Esatto Matteo, tutto organizzato da Trump, con un po' di ketchup è diventato la vittima e come tale vincerà l'elezione🤣🤣🤣

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
già infatti concordo.i morti li chiameranno "danni collaterali"

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
L'AR 15 un fucile di precisione? 😂 Mi sa che di armi non ne capisci granché...e le storie, al limite si costruiscono "ad hoc", non "a DOC".

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ancora contro l’America? Però contro il finanziatore del tuo FCL tutto apposto? Niente da dire ganassa? Ma non lo sai che gli Americani ci hanno liberati dall’oppressore nazista e ci hanno finanziato la rinascita ? E parlo di tutta l’Europa compresa la tua nazione italica, ma non lo sai che a guerra finita in Italia si mangiava niente, la fame e la povertà più assoluta. Senza contare che nei commerci sono più le merci che ci comperano di quelle che importiamo noi, sia a livello Ch che a livello Eu. Ma tu, tuttologo del nulla continui a riempire i blog di stupidate.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Post pieno di idiozie.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Approvo al 1000%.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Mi fai sorridere perché tu puoi scrivere qualsiasi cosa e nessuno può controbattere. Ultimo esempio la via sicura, parli di tuttologo, quando sei il primo che ne spari più del fucile, di cui sopra. Fai una bella cosa o meglio evitiamoci, così non perdiamo tempo entrambi. Io ho le mie teorie, tu le tue, come giusto che sia. Buona serata. Non è un problema con l`America ma con certi personaggi. In riferimento alla fine della seconda guerra mondiale, tutto vero, non lo nego. Ma ricordati che hanno sterminato dei civili innocenti con lo sgancio delle due bombe atomiche, quando era già stato proclamata la fine della stessa. Hanno ucciso per dimostrare la loro forza al Giappone. Questo è reale e documentato sui libri di storia. Se vuoi nega anche questo. la guerra del Vietnam. Non apro il libro di quanto successo e succede ora in Europa con il caso del sabotaggio al Nord stream... ma come detto ognuno può avere le sue convinzioni.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Altre divergenze , gli Americani hanno sganciato le atomiche per mettere la parola fine ad una guerra che se continuava faceva più morti delle due bombe, almeno io l’ho sempre sentita così.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Allora ti consiglio di leggere e documentarti sulla storia. I trattati e le basi per la fine della guerra erano già praticamente fatti, prima dello sgancio delle bombe.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Non infierire sulle parole del nostro tuttologo, potrebbe offendersi 😂, ieri nel blog dei radar il nostro tuttologo mi ricordava che prima di sentenziare bisogna informarsi bene, ora in questo blog sull’attentato sfodera tutta la sua verità, si vede che le sue fonti sono sicure🤣🤣🤣.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
"Noto per la sua precisione": il fucile AR-15 che ha ferito Trump". Aggiungo usato spesso dai cecchini come letto nello stesso articolo. Se poi non è considerato dagli esperti un fucile di precisione, lascio fare a loro. Mi baso su quanto letto.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Sai cosa non mi piace dell America e dei suoi vertici la prepotenza verso gli stati membri nella NATO e della UE e in generale verso il mondo, che non è il loro.Studiati il caso del disastro del Cermis, collegalo al caso di Silvia Baraldini. Fatti due domande e datti le risposte. Questo è un caso, potrei fartene molti altri.

B.B. 3 mesi fa su tio
Gli americani votano con le loro emozioni e questo attentato è un emozione forte. La foto da da pensare. Non aveva male all’orecchio? Non lo portano via subito? Ha così tanta forza per reagire in questo modo? Ma!

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a B.B.
Voterebbero anche con il cervello se non fosse uno show… con delle vere elezioni e con due candidati validi ed eleggibili…. Voterei anch’io di la pancia con due proposte simili… con il mal di pancia😅

Oliver 3 mesi fa su tio
Risposta a B.B.
In un video si sentono almeno 5-6 colpi, uno che lo sfiora all'orecchio, e quella pallottola dove finisce?? Come pure gli altri colpi, dietro c'era altra gente e nessuno è stato ferito.? Bha...

Matteo81 3 mesi fa su tio
Risposta a B.B.
Conosci l'adrenalina? E come il corpo (anche il tuo) risponde a certe situazioni estreme? Google saprà darti una risposta in merito. Senza dimenticare che Trump è quello che è anche per il suo carisma.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a B.B.
Mai sentito parlare di adrenalina?

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a Oliver
Un morto ed un ferito grave tra il pubblico. Ma perché non leggete le notizie prima di commentare ad mentula canis?
NOTIZIE PIÙ LETTE