Cerca e trova immobili
Nelle scuole di Los Angeles il cellulare verrà vietato

STATI UNITINelle scuole di Los Angeles il cellulare verrà vietato

13.08.24 - 06:30
Niente smartphone fra i banchi, a ricreazione o nella pausa pranzo. La decisione della città californiana non fa però l'unanimità.
Deposit
Nelle scuole di Los Angeles il cellulare verrà vietato
Niente smartphone fra i banchi, a ricreazione o nella pausa pranzo. La decisione della città californiana non fa però l'unanimità.

LOS ANGELES - I ragazzini di Los Angeles diranno presto addio ai loro telefonini. Almeno a scuola. Il distretto scolastico della città californiana, infatti, ha appena approvato un provvedimento che dal prossimo anno vieterà in toto l’uso dei cellulari negli istituti, includendo l’orario della merenda e le ricreazioni.

Secondo quanto comunicato dai vertici del distretto, la misura servirà a rieducare i giovani alla socialità, dal momento che oramai gli studenti vivono praticamente in simbiosi con i loro iPhone. Il quadro delineato dagli autori del provvedimento è tragico eppure molto credibile.

Si descrivono ragazzi che “scrollano” di nascosto in classe, che camminano nei corridoi con il capo incollato allo schermo, che non parlano con i compagni e che si isolano con cuffie e telefoni anche durante le ore di merenda.

Scene purtroppo comuni anche in Europa. Una questione di salute mentale, per gli addetti ai lavori. La nuova legge, infatti, è stata approvata in concomitanza con l’allarme lanciato da Vivek Murthy, il medico a capo del servizio sanitario pubblico, che ha espresso la sua preoccupazione al Congresso sui rischi sui minori delle piattaforme social.

Sono numerose le evidenze raccolte dagli esperti sul fenomeno dipendenza che si innesca nei ragazzi più giovani. La mossa di Los Angeles potrebbe ora ispirare presto altre città americane. I cellulari, difatti, sono da tempo al centro del dibattito. Uno studio recente del Pew Research Center ha rilevato che secondo il 72% degli insegnanti di scuola superiore i telefoni costituiscono un grave problema in classe in quanto principale causa di distrazione.

Ma non solo. È oramai comprovato da ricerche di settore che gli adolescenti portati a un eccessivo uso dello smartphone sono inclini a elevati livelli di stress, ansia, depressione, insonnia, aggressività e addirittura pensieri suicidi. Studi che sono stati presi come riferimento dai redattori del divieto losangelino.

Non mancano, però, le polemiche; tra le tante quella di una fronda di genitori secondo cui i ragazzi dovrebbero avere comunque accesso al proprio telefono in caso di emergenza o qualora fosse necessario comunicare con i propri familiari. A questo proposito, i detrattori del provvedimento sostengono che privare gli studenti dei propri telefoni si tradurrebbe in uno stato crescente di ansia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 3 mesi fa su tio
L indottrinamento potrà riuscire un po meglio, la scuola non sopporta la competizione per condizionare le masse

Equalizer 3 mesi fa su tio
Con le tecnologie attualmente disponibili, sarebbe stato sufficiente un Jammer tarato bene, per le necessità scolastiche comunque ogni trasmissione cablata funzionerebbe. Quindi per qualsiasi emergenza tutti rimangono raggiungibili.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Purtroppo in Svizzera è proibito e le multe altissime, inoltre, uno di qualità, è anche pure caro

pegis 3 mesi fa su tio
Proibirlo cambia poco, pensate quanti morti fa sulle strade eppure nessuno fa niente, per non parlare dell'aumento di fannulloni che questo maledetto telefonino ci ha portato, basta guardare in strada, tutti lo portano in mano come una reliquia anche se non capisco cosa si possa guardare d'interessante camminando. Purtroppo una cosa é certa troppa gente non ha sviluppato abbastanza il cervello e quel poco che ha lo ha perso con il telefonino.

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Che c'è di male il telefono lo uso per ogni cosa, faccio foto, scrivo gli appuntamenti sul calendario, faccio i calcoli, ci gioco, telefono, messaggio, qualche volta ascolto la radio, faccio ricerche in internet per documentarmi e questo non ha limitato la mia intelligenza.

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Il fatto di pensare di vietarlo dimostra la poca conoscenza del telefono e di quanto utile sia.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a littli
Se avessi letto l'articolo e non solo il titolo, avresti capito che sarà proibito solo all'Inter della scuola, come è giusto sia, in particolare per reimparare a socializzare con i compagni.

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Contraria al divieto in ogni caso ovunque e dovunque se mi vietassero di usare il telefono lo userei comunque alla faccia loro.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a littli
Ribadisci di non capire la questione e, in particolare di non capire nulla al riguardo di insegnamento e interazione docente allievi.

bledsoe 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
È perché la sua intelligenza non è stata limitata

Patty 3 mesi fa su tio
finalmente una decisione sensata!

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a Patty
Decisione stupida . Inoltre questo sta ai genitori decidere e non alla scuola.

littli 3 mesi fa su tio
totalmente contraria al divieto.

GeniusofLamp 3 mesi fa su tio
Risposta a littli
Se in classe non si può insegnare per colpa dei telefonini i genitori non c entrano un benemerito c. L' apprendimento è un sacrosanto diritto della nostra vita e società. Decisione saggia giusta. anche perché il contrario si è già provato e non funziona!
NOTIZIE PIÙ LETTE