Cerca e trova immobili

SPAGNASciopera la nettezza urbana, La Coruña è nel caos

22.07.24 - 18:33
La sindaca Inés Rey (Partito Socialista) ha dichiarato l'emergenza sanitaria
Imago (archivio)
Fonte ATS
Sciopera la nettezza urbana, La Coruña è nel caos
La sindaca Inés Rey (Partito Socialista) ha dichiarato l'emergenza sanitaria

LA CORUÑA - Grossi grattacapi per l'amministrazione comunale della città spagnola di La Coruña, nel caos per uno sciopero degli addetti alla nettezza urbana iniziato ormai quasi un mese fa: in assenza di una soluzione del conflitto lavorativo, e con le strade sempre più sommerse dai rifiuti, la sindaca Inés Rey (Partito Socialista) ha dichiarato l'emergenza sanitaria, con l'obiettivo di ripristinare la normalità il prima possibile.

Tale dichiarazione permette infatti al comune di aprire un bando per la riassegnazione del servizio di nettezza urbana a un'azienda diversa da quella che l'ha avuta in carico sinora, per cui si punta ad avere i netturbini di nuovo operativi già tra mercoledì e giovedì.

Come riportato dalla tivù Rtve, la preoccupazione per la situazione si estende sempre più tra gli abitanti di La Coruña, tra rischio insalubrità, presenza di roditori, cattivi odori e il moltiplicarsi di atti vandalici (di motivazione ancora da verificare) consistenti soprattutto nel dare a fuoco cassonetti.

I dipendenti della società che ha sinora gestito la nettezza urbana erano entrati in sciopero dopo aver denunciato che le condizioni dei loro contratti di lavoro non venivano rispettate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE