La nuova accusa è contenuta in un atto giudiziario del dipartimento di giustizia Usa.
WASHINGTON - TikTok sfrutta la capacità di raccogliere informazioni sugli utenti in base alle opinioni su questioni sociali divisive come il controllo delle armi, l'aborto e la religione.
La nuova accusa è contenuta in un nuovo atto giudiziario del dipartimento di giustizia Usa. L'app e la sua società madre con sede a Pechino ByteDance, secondo i documenti depositati in una corte d'appello di Washington, hanno utilizzato un sistema interno di web-suite chiamato Lark per consentire ai dipendenti di TikTok di parlare direttamente con gli ingegneri di ByteDance in Cina.
Lark sarebbe stato usato per inviare dati sensibili sugli utenti statunitensi, informazioni che sono finite archiviate su server cinesi e accessibili ai dipendenti di ByteDance in Cina. L'anno scorso, il Wall Street Journal aveva riferito che TikTok aveva tracciato gli utenti che guardavano contenuti Lgbtq tramite una dashboard che l'azienda ha dichiarato di aver poi eliminato.
I nuovi documenti depositati in tribunale rappresentano la prima importante difesa del governo Usa nella battaglia legale sul futuro della popolare piattaforma di social media, utilizzata da oltre 170 milioni di americani. In base a una legge firmata dal presidente Joe Biden ad aprile, l'azienda potrebbe essere bandita tra qualche mese se non interrompe i legami con ByteDance.