Cerca e trova immobili

STATI UNITIGli USA: «Putin disperato, pericolosa l'alleanza con la Corea del Nord»

13.08.24 - 11:21
Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby
Foto Keystone
Fonte Ats Ans
Gli USA: «Putin disperato, pericolosa l'alleanza con la Corea del Nord»
Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby

WASHINGTON - Il presidente russo Vladimir «Putin è disperato. Cerca disperatamente assistenza e capacità militare (...) e si sta rivolgendo con disperazione a paesi come l'Iran e la Corea del Nord per chiedere aiuto». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense John Kirby.

«Putin è disperato. Cerca disperatamente assistenza e capacità militare, perché i controlli sulle esportazioni e le sanzioni hanno praticamente trasformato l'economia che aveva prima di questa guerra in un'economia di guerra. E si sta rivolgendo con disperazione a paesi come l'Iran e la Corea del Nord per chiedere aiuto - ha detto ieri Kirby durante un briefing con i media -. È pericoloso, ovviamente, per la popolazione ucraina, visto che questi missili continuano a piovere su di loro e sulle loro infrastrutture energetiche. Ma è pericoloso anche per la regione indopacifica».

«Qualsiasi idea di un rapporto di difesa nascente tra Corea del Nord e Russia avrà ramificazioni per la nostra sicurezza collettiva e per i nostri requisiti di sicurezza nazionale nell'Indo-Pacifico - ha concluso -. Ovviamente dobbiamo, e lo faremo, prendere provvedimenti per mitigare al meglio questa situazione, non solo da soli ma anche con i nostri alleati e partner».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE