Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMASHamas, «Sinwar vuole tregua, ma Israele lasci la Striscia»

13.08.24 - 14:04
È un alto funzionario dell'organizzazione terroristica a dirlo al quotidiano "Asharq". Funzionari iraniani: «Se c'è accordo niente attacco»
Foto Keystone
Fonte ats
Hamas, «Sinwar vuole tregua, ma Israele lasci la Striscia»
È un alto funzionario dell'organizzazione terroristica a dirlo al quotidiano "Asharq". Funzionari iraniani: «Se c'è accordo niente attacco»

TEL AVIV - Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato al quotidiano saudita "Asharq" che il suo leader Yahya Sinwar vuole fermare la guerra e raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Tuttavia, ha affermato che Israele lo sta impedendo.

«Sinwar sostiene un cessate il fuoco durante il quale le forze dell'Idf si ritirino dalla Striscia di Gaza, con particolare attenzione alla zona del corridoio Filadelfia. Vuole il ritorno dei profughi e la ricostruzione di Gaza», ha detto il funzionario.

E di tregua che impedirebbe all'Iran di intraprendere una rappresaglia diretta contro Israele, hanno parlato tre alti funzionari iraniani, che sembrano ridimensionare l'intenzione che i raid vengano lanciati prima dei colloqui di giovedì. Lo riporta il "Times of Israel".

Secondo quanto da loro dichiarato, soltanto un accordo di cessate il fuoco a Gaza, scaturito dai colloqui di Ferragosto, potrebbe fermare le intenzioni bellicose di Khamenei.

Una delle fonti, un alto funzionario della sicurezza iraniano, ha affermato che «l'Iran, insieme a Hezbollah, lancerebbe un attacco diretto se i colloqui fallissero o se si percepisse che Israele sta trascinando i negoziati». Le fonti non hanno detto per quanto tempo l'Iran avrebbe concesso ai colloqui di progredire prima di rispondere.

Il nuovo sviluppo della tesissima situazione in Medio Oriente è arrivato dopo che negli ultimi giorni fonti israeliane e USA hanno affermato che Gerusalemme ritiene che Teheran intenda attaccare prima dei colloqui di giovedì. Ora sembrerebbe che l'attacco possa avere luogo solo dopo i colloqui e solo se non produrranno ciò che l'Iran ritiene essere risultati sufficienti.

Hamas ai colloqui di Ferragosto se Israele ferma i raid a Gaza - I mediatori dei colloqui che si terranno giovedì prossimo hanno riferito che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sta chiedendo a Israele di interrompere le sue operazioni militari nella Striscia come precondizione per la sua partecipazione alle mediazioni.

Lo scrivono i media israeliani rilanciando il Wall Street Journal. Il report riconosce che è difficile che Gerusalemme accetti questa condizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE