Due associazioni hanno sporto denuncia per «incitamento gratuito all'odio»
PARIGI - Due associazioni cattoliche hanno presentato a Parigi una denuncia contro il giornale satirico Charlie Hebdo per "incitamento e provocazione all'odio religioso" dopo la pubblicazione il 16 agosto di una vignetta sulla Vergine Maria.
La vignetta è stata pubblicata all'indomani della festa religiosa dell'Assunzione dal giornale, noto per la sua irriverenza verso tutte le religioni e vittima nel 2015 di un micidiale attacco jihadista che ha decimato la sua redazione nel centro di Parigi.
Après la publication de ce dessin la messagerie de @Charlie_Hebdo_ est "aspergée d'eau bénite non stop" et deux associations catholiques ont déposé une plainte pour "incitation à la haine religieuse " pic.twitter.com/dAvRdWfUhM
— uncle'mo (@mauricedecroix) August 28, 2024
La vignetta era intitolata "Vaiolo delle scimmie: prima comparsa del virus in Europa". La denuncia è stata presentata al tribunale di Parigi dalle associazioni "Marie de Nazareth" e "La petite Voie", editori del sito tribunechretienne.com.
Dopo la pubblicazione della vignetta, Tribune chrétienne l'aveva già denunciata come «incitamento gratuito all'odio verso i cattolici in Francia» e aveva lanciato una petizione per far ritirare la vignetta.