Cerca e trova immobili
Il museo dove puoi entrare nudo

FRANCIAIl museo dove puoi entrare nudo

30.08.24 - 08:14
Il Mucem di Marsiglia offre la possibilità di visitare la mostra "Naturist Paradises" completamente nudi.
AFP
Le seguenti immagini contengono scene di corpi nudi. Chi non gradisce è pregato di non cliccare.
Il museo dove puoi entrare nudo
Il Mucem di Marsiglia offre la possibilità di visitare la mostra "Naturist Paradises" completamente nudi.

MARSIGLIA - Girare per un museo completamente nudi. Un'esperienza che da quest'estate è possibile in Francia, paese che in fatto di nudismo non si è mai fatto tanti problemi viste le numerose spiagge ufficiali dove è possibile prendere il sole in versione adamitica.
Parliamo del Mucem di Marsiglia, ovvero il Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo, dove è stata allestita una mostra di pitture che hanno come soggetto il nudismo. Fin qui nulla di strano. La notizia che invece ha destato parecchio scalpore è che i visitatori possono ammirare i quadri indossando solo le scarpe. Obiettivo: offrire loro la possibilità di instaurare un rapporto intimo e spirituale con il naturismo artistico. Un concetto che è stato spiegato da Eric Stefanut, dell'Organizzazione Naturista Francese FFN, il quale ha precisato che la necessità di indossare almeno le scarpe è dettata da un'esigenza di precauzione. «È per evitare di prendere schegge» ha dichiarato ai giornalisti.

Le visite nude alla mostra Naturist Paradises vengono organizzate in collaborazione con la Federazione Naturista Francese una sera al mese, quando il museo è solitamente chiuso. La mostra presenta 600 fotografie, film, riviste, dipinti, sculture e altre opere d'arte provenienti da comunità naturiste e da collezioni pubbliche e private di Francia e Svizzera. «La Francia - ha spiegato Eric Stefanut - è la principale destinazione turistica al mondo per i naturisti: il suo clima temperato e la presenza di tre mari hanno facilitato l'insediamento di comunità che, hanno pochi veri equivalenti altrove in Europa, ad eccezione della Svizzera». Il riferimento al nostro paese va alle prime comunità di naturisti nate nella zona del Monte Verità di Ascona.

«Oggi - ha spiegato al The Guardian Eric Stefanut - c’è un nuovo interesse per la nudità in natura, una vera e propria mania che va di pari passo con la ricerca di diete sane e vegetariane e con l’uso di terapie naturali, meditazione e yoga all'aperto. Questi stili di vita, insieme al rifiuto di tutte quelle imposizioni sociali che appesantiscono i nostri corpi, sono tutti elementi chiave per comprendere il senso del naturismo di ieri e di oggi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE