È il 45esimo del suo pontificato e avrà la durata di 12 giorni
GIACARTA - Papa Francesco è arrivato in Indonesia, prima tappa del suo viaggio in Asia e Oceania. L'aereo con a bordo il pontefice è atterrato all'aeroporto internazionale di Giacarta.
Dopo la cerimonia di accoglienza all'aeroporto, alla presenza del ministro per gli affari religiosi, il papa si trasferirà alla nunziatura apostolica dove incontrerà un gruppo di poveri, senzatetto e profughi assistiti dalla comunità di Sant'Egidio e dal servizio dei gesuiti per i rifugiati.
Durante il suo viaggio - il 45esimo del suo pontificato e il suo più lungo con 12 giorni di durata e 32'814 km di percorrenza -, il papa si recherà quattro paesi: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, portando a 65 i paesi visitati.
Il #Papa atterrato a Giakarta, Indonesia, dopo circa 13 ore di volo. Due bambini in abito tradizionale lo accolgono in aeroporto. Inizia il https://t.co/p8cOfA5OR8 viaggio apostolico internazionale che vedrà Francesco fare tappa anche in Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore pic.twitter.com/Uv3N9HPv8F
— Salvatore Cernuzio (@SalvoCernuzio) September 3, 2024
Nelle due settimane tra Asia e Oceania, Bergoglio affronterà temi cruciali e molto sentiti tra cui il dialogo e la coesistenza pacifica tra fedi diverse, la ricerca di armonia in una molteplicità di culture, la custodia del creato minacciato dalla crisi climatica, la vicinanza e il sostegno a Chiese giovani e minoritarie (tranne nella piccola Timor Est, ex colonia portoghese, reduce dalla guerra di indipendenza dall'Indonesia, che col 98% della popolazione ha la maggior quota di cattolici al mondo). L'Indonesia è invece a sua volta il Paese col maggior numero di musulmani sul pianeta.
Francesco pronuncerà in tutto 16 discorsi, tutti in italiano tranne i quattro a Timor Est, che saranno in spagnolo. Il viaggio si concluderà venerdì 13 settembre con la visita a un gruppo di anziani e malati, l'incontro interreligioso con i giovani e la partenza da Singapore per Roma.