Attualmente il tetto massimo è di 40mila corone (3'300 franchi) per famiglia
STOCCOLMA - «La Svezia ha in programma di aumentare la somma già offerta agli immigrati che lasciano il paese fino a 350mila corone (ossia 29mila franchi)». Lo ha dichiarato il governo sostenuto dai Democratici Svedesi, schieramento anti-immigrazione, in una conferenza stampa.
Il paese scandinavo è stato per decenni visto come una "superpotenza umanitaria", ma nel corso degli anni ha fatto fatica a integrare molti dei suoi nuovi arrivati. Gli immigrati che torneranno volontariamente nei loro paesi di origine dal 2026 avranno diritto a ricevere fino a 350mila corone.
«Siamo nel mezzo di un cambiamento di paradigma nella nostra politica migratoria», ha detto ai giornalisti il ministro delle migrazioni Johan Forssell.
Attualmente gli immigrati possono ricevere fino a 10mila corone (circa 830 franchi) per adulto e 5mila corone (415 franchi) per bambino, con un tetto massimo di 40mila corone (3'300 franchi) per famiglia.
«La sovvenzione esiste dal 1984, ma è relativamente sconosciuta, è piccola e relativamente poche persone la usano», ha detto ai giornalisti Ludvig Aspling dei Democratici Svedesi.