Cerca e trova immobili

BELGIOIl commissario UE indicato da Macron si ritira

16.09.24 - 09:59
Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di avere chiesto a Parigi di proporre un altro candidato per il posto al Mercato interno
Foto Keystone
Fonte ATS
Il commissario UE indicato da Macron si ritira
Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di avere chiesto a Parigi di proporre un altro candidato per il posto al Mercato interno

BRUXELLES - Il commissario Ue al Mercato interno, Thierry Breton, indicato dal presidente francese Emmanuel Macron per un secondo mandato, lascia l'incarico alla Commissione europea. L'annuncio è arrivato con una lettera pubblicata su X dopo alcuni contrasti con la presidente Ursula von der Leyen.

Il francese Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di aver chiesto a Parigi di sostituire il suo nome nel quadro dei negoziati per la formazione della nuova Commissione Ue. Sviluppi che «testimoniano ulteriormente una governance dubbia» e che lo hanno portato alle dimissioni.

«Lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome - per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente - e ha offerto alla Francia, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente. Le sarà ora proposto un altro candidato», si legge nella lettera di dimissioni di Breton.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE