Cerca e trova immobili

PALESTINAL'allarme dell'Onu: «A Gaza strage di innocenti: 16mila bambini hanno perso la vita»

20.09.24 - 11:34
I corpicini di molti di loro sono ancora sotto le macerie, tantissimi uccisi da malnutrizioni e malattie. La denuncia dell'Ong.
keystone-sda.ch / STF (HAITHAM IMAD)
Fonte Ats ans
L'allarme dell'Onu: «A Gaza strage di innocenti: 16mila bambini hanno perso la vita»
I corpicini di molti di loro sono ancora sotto le macerie, tantissimi uccisi da malnutrizioni e malattie. La denuncia dell'Ong.

GAZA CITY - Un bilancio che parla di oltre 16.756 bambini uccisi e almeno 6.168 bambini feriti a Gaza tra il 7 ottobre 2023 e il 10 settembre 2024, è stato reso noto dal Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.

Nell'ultimo rapporto si sottolinea come altre migliaia sono «morti sotto le macerie». "Un numero estremamente elevato di bambini a Gaza continua ad essere ucciso, mutilato, ferito, disperso, sfollato, orfano e vittima di fame, malnutrizione e malattie" è stato sottolineato.

Inoltre, il Comitato ha espresso grave preoccupazione «per l'impunità di cui godono le forze armate e di sicurezza responsabili della morte e del ferimento di minori e per la mancanza di informazioni sul numero di indagini, accuse e condanne relative a tali casi dal 7 ottobre 2023».

Il Comitato ha anche denunciato «gli arresti arbitrari e la detenzione prolungata di un gran numero di bambini palestinesi da parte delle forze israeliane, il più delle volte senza accusa, processo, accesso a rappresentanza legale o contatti con i familiari».

L'organizzazione esorta «a porre immediatamente fine alla detenzione arbitraria e amministrativa dei bambini, a rilasciare tutti i bambini palestinesi che sono stati detenuti arbitrariamente e ad abolire il sistema istituzionalizzato di detenzione e l'uso della tortura e dei maltrattamenti contro di loro in tutte le fasi del processo giudiziario».

«Chi ha un tumore deve essere evacuato» - «Molti bambini affetti da leucemia e da altri tipi di malattie tumorali richiedono l'evacuazione medica. Se non li allontaniamo rapidamente, non ce la faranno». Lo afferma il vice direttore dell'Unicef Ted Chaiban in missione in Israele, Striscia di Gaza e Gisgiordania.

L'Unicef è tornata a chiedere il «cessate il fuoco» e «il rilascio incondizionato degli ostaggi, in particolare dei due bambini Bibas».

«La continua distruzione di Gaza e l'escalation di violenza in Cisgiordania - aggiunge Chaibain non porteranno pace o sicurezza nella regione. Questa può essere raggiunta solo con una soluzione politica negoziata, che dia priorità ai diritti e al benessere di questa e delle future generazioni di bambini israeliani e palestinesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE