Margaret Maritz è nata il 27 settembre 1906.
TOUWSRIVIER - Una donna sudafricana, considerata una delle persone più anziane al mondo, ha festeggiato oggi il suo 118esimo compleanno con una piccola festa nella sua casa di cura.
Margaret Maritz è nata il 27 settembre 1906, secondo una copia della sua carta d'identità mostrata ai giornalisti da un ente di beneficenza che ha contribuito a organizzare la festa a Touws River, 180 chilometri a nord-est di Città del Capo. Il documento non è stato verificato in modo indipendente, ma se confermato renderebbe Maritz più anziana della giapponese Tomiko Itooka, nata il 23 maggio 1908 ed elencata dal Gerontology Research Group con sede negli Stati Uniti come attualmente la persona vivente più anziana del mondo.
Affiancata da due dei suoi 14 figli, Maritz ha spento una candelina su una grande torta di compleanno rosa durante la festa nella piccola città di Touws River. "Non beveva e non fumava", ha raccontato un infermiere senior della casa, Gregory Elroy Adams.
"Dobbiamo essere grati", ha detto una delle sue figlie, Liza Daniels, 67 anni. "Non so se un giorno raggiungerò quell'età. Ma per me è un privilegio molto, molto grande avere una madre che raggiunge questa età", ha aggiunto.