Tra i motivi si citano il cambio generazionale, le politiche di prevenzione e il desiderio di assumere un stile di vita sano
MOSCA - Uno studio pubblicato dal Centro per l'opinione pubblica russa (Vciom) afferma che nel Paese il numero di cittadini che non consumano alcolici è quasi raddoppiato negli ultimi 20 anni. Per giungere a questa conclusione sono state intervistate oltre 1600 persone.
«Sempre più persone decidono di assumere uno stile di vita sano», affermano gli autori dello studio. Nello specifico il numero di cittadini russi che si definiscono astemi è salito dal 27% del 2004 al 48% di oggi. È in forte diminuzione anche la parte della popolazione che predilige la vodka al vino e alla birra: dal 33% si è passati all'11%.
«Constatiamo un notevole cambiamento nella cultura del consumo di alcol in Russia», continuano gli autori dello studio, specificando che le principali causa del fenomeno sono da ricercare nel cambio generazionale, nelle politiche di prevenzione e nella volontà popolare di rompere con gli stereotipi e di vivere in maniera sana.
Nel dicembre dell'anno scorso, il ministero della Sanità russo aveva pubblicato cifre simili.