Cerca e trova immobili

SVEZIALa Svezia dice basta al matrimonio tra cugini

09.10.24 - 20:01
Il governo intende avanzare una proposta di legge per vietare le unioni tra consanguinei.
Depositphotos (8th)
Fonte ats ans
La Svezia dice basta al matrimonio tra cugini
Il governo intende avanzare una proposta di legge per vietare le unioni tra consanguinei.

STOCCOLMA - In Svezia e in Danimarca a oggi non è proibito il matrimonio tra cugini, ma il governo svedese intende avanzare una proposta di legge per impedire unioni tra cugini e parenti stretti a partire dal 2026. Il ministro di giustizia svedese, Gunnar Strömmer, ha ricevuto un fascicolo sulla questione e ha sottolineato che si tratta di «un grave problema sociale» essendo queste unioni spesso frutto di oppressione da parte delle famiglie: «Troppe persone vedono la loro vita, i loro diritti e le loro libertà fondamentali limitate a causa di norme d'onore oppressive. Alcune di queste riguardano i matrimoni tra cugini», ha dichiarato Strömmer in conferenza stampa, riportato dall'agenzia di stampa svedese TT.

Anne Kuttenkeuler, consigliere e vicepresidente della Corte d'appello di Stoccolma che ha curato il fascicolo, ha sottolineato che, secondo i dati dall'agenzia per la migrazione, molti casi di unioni tra cugini riguardano persone provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa: «I matrimoni tra cugini sono spesso forzati e la decisione di sposarsi spetta principalmente alla famiglia o a un parente e non è una scelta individuale», ha sottolineato.

Secondo la proposta, anche matrimoni tra cugini e parenti stretti già celebrati all'estero non verrebbero più riconosciuti in Svezia.

Alcuni leader politici in Danimarca vorrebbero vedere una simile proposta di legge anche a Copenaghen: «Dobbiamo sicuramente rifletterci» ha dichiarato la premier danese Mette Fredriksen che per ora esclude una simile proposta di legge in Danimarca: «Alcune persone arrivano dall'estero e usano il matrimonio per opprimere. È una cosa che la maggior parte dei danesi si è lasciata alle spalle» ha sottolineato Fredriksen, riportata dall'emittente di servizio pubblico danese, DR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE