Cerca e trova immobili

ITALIAL'Unicef: «370 milioni di donne sono state stuprate da bambine»

10.10.24 - 10:32
La maggior parte delle violenze sessuali avvengono durante l'adolescenza, con un picco significativo tra i 14 e i 17 anni
Foto Archivio Deposit
Fonte UNICEF
L'Unicef: «370 milioni di donne sono state stuprate da bambine»
La maggior parte delle violenze sessuali avvengono durante l'adolescenza, con un picco significativo tra i 14 e i 17 anni

ROMA - Secondo le nuove stime dell'Unicef, oltre 370 milioni di ragazze e donne nel mondo, pari a una su 8, hanno subito stupri o violenze sessuali da bambine o comunque prima di compiere 18 anni.

Se si includono anche le forme di violenza sessuale «senza contatto», come gli abusi online o verbali, il numero di ragazze e donne colpite sale a 650 milioni a livello globale, ovvero una su 5.

La maggior parte delle violenze sessuali avvengono durante l'adolescenza, con un picco significativo tra i 14 e i 17 anni.

«La violenza sessuale sui bambini è una macchia sulla nostra coscienza morale», ha dichiarato il Direttore esecutivo dell'UNICEF Catherine Russell. «Infligge traumi profondi e duraturi, spesso da parte di qualcuno che il bambino conosce e di cui si fida, in luoghi in cui dovrebbe sentirsi al sicuro».

I dati mostrano che la violenza sessuale contro i bambini è pervasiva e attraversa i confini geografici, culturali ed economici. L'Africa subsahariana è la regione con il maggior numero di vittime, con 79 milioni di ragazze e donne colpite (22%), seguita da 75 milioni nell'Asia orientale e sudorientale (8%), 73 milioni nell'Asia centrale e meridionale (9%), 68 milioni in Europa e America settentrionale (14%), 45 milioni in America Latina e Caraibi (18%), 29 milioni in Africa settentrionale e Asia occidentale (15%) e 6 milioni in Oceania (34%).

Mentre i leader governativi e la società civile, compresi gli attivisti, i sopravvissuti e i giovani, si preparano a riunirsi il mese prossimo in Colombia in occasione della prima Conferenza ministeriale globale sulla violenza contro i bambini, «i dati evidenziano l'urgente necessità di intensificare l'azione globale per combattere la violenza sessuale infantile e costruire un futuro più sicuro per i bambini di tutto il mondo» sottolinea Russel.

Un crimine di cui sono vittime però anche ragazzi e uomini: si stima che siano tra i 240 e i 310 milioni, ovvero circa 1 su 11, quelli che hanno subito uno stupro o una violenza sessuale durante l'infanzia. La cifra sale a 410-530 milioni se si considerano anche le forme senza contatto.

Le nuove prime stime sono state diffuse in vista, domani, della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE