Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANO «Cessate il fuoco in Medio Oriente»

13.10.24 - 12:47
Papa Francesco durante l'Angelus: «Si percorrano le vie della diplomazia e del dialogo».
keystone-sda.ch (MAURIZIO BRAMBATTI)
Fonte ats
«Cessate il fuoco in Medio Oriente»
Papa Francesco durante l'Angelus: «Si percorrano le vie della diplomazia e del dialogo».

CITTÀ DEL VATICANO - «Continuo a seguire con preoccupazione quanto sta avvenendo in Medio Oriente e chiedo ancora una volta un immediato cessate il fuoco su tutti i fronti». Lo ha detto papa Francesco all'Angelus. «Si percorrano le vie della diplomazia e del dialogo per ottenere la pace», ha proseguito.

«Sono vicino a tutte le popolazioni coinvolte, Palestina, Israele, Libano, dove chiedo che siano rispettate le forze di pace delle Nazioni Unite», ha aggiunto il pontefice.

«Prego per tutte le vittime, per gli sfollati, per gli ostaggi, che auspico siano subito rilasciati - ha continuato Francesco -. E spero che questa grande e inutile sofferenza generata dall'odio e dalla vendetta finisca presto».

«La guerra è un'illusione, è una sconfitta - ha detto ancora il papa -. Non porterà mai la pace, non porterà mai la sicurezza. È una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile. Fermatevi per favore!», ha concluso.

Il papa ha poi aggiunto: «Rivolgo il mio appello affinché gli ucraini non siano lasciati morire di freddo. Cessino gli attacchi aerei contro la popolazione civile, che è sempre la più colpita. Basta uccidere innocenti!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE