Si articola in cinque punti: pensa al tempo di guerra e a impedire una nuova invasione russa
KIEV - Volodymyr Zelensky ha presentato il piano per la vittoria al Parlamento ucraino. Nel corso di circa mezz'ora il presidente ucraino ha illustrato i punti salienti (prima di oggi a conoscenza solo degli strettissimi collaboratori) di questa strategia che, secondo la leadership ucraina, aiuterà a sconfiggere la Russia nel conflitto in corso.
Il piano - Il piano della vittoria consiste in cinque punti (il primo geopolitico, il secondo e il terzo militari, il quarto economico e il quinto incentrato sulla sicurezza) che si applicheranno sia in tempo di guerra (i primi quattro) che dopo. L'ultimo punto, in particolare, punta a prevenire una seconda invasione.
I punti - «La Russia deve perdere per sempre il controllo sull'Ucraina e deve perdere anche il desiderio di avere tale controllo» ha dichiarato Zelensky. «Questa è una garanzia di vita per l'Ucraina. E allo stesso tempo, è una garanzia di pace per l'Europa. Per raggiungere questo obiettivo, vi chiedo di lavorare per l'unità in Ucraina e per far sì che l'Ucraina lavori con i suoi partner». Fondamentale, a questo proposito, sarebbe l'ingresso dell'Ucraina nella NATO.
Al punto 2 sono elencate le armi in grado di sostenere la difesa contro la Russia, mentre il punto tre, spiega la stampa ucraina, contiene un'applicazione segreta che è stata trasmessa agli Stati Uniti e ai leader di alcuni stati europei - e si basa sul concetto di deterrenza, con il collocamento sul territorio ucraino di una serie di impianti strategici non nucleari, che dovranno proteggere da qualsiasi minaccia proveniente dal territorio russo.
Anche nel punto economico ci sono dei passaggi segreti, comunicati solo agli alleati. Zelensky ha elencato una serie di materie prime «strategicamente preziose» come l'uranio, il titanio, il litio e così via, la cui gestione «rafforzerà la Russia e i suoi alleati oppure l'Ucraina e il mondo democratico». Nel piano sono previsti anche l'integrazione e il rafforzamento di sanzioni e restrizioni contro Mosca.
L'ultimo punto, concepito per il dopoguerra, propone l'avvicendamento di alcuni contingenti delle forze armate americane di stanza in Europa con soldati ucraini. «Questa esperienza ucraina dovrebbe essere utilizzata per rafforzare la difesa dell'intera Alleanza e garantire la sicurezza di tutta l'Europa. Questa è una missione degna per i nostri eroi», ha dichiarato Zelensky.
L'appello all'unità - Il leader ucraino si è quindi rivolto ai parlamentari. «Sono grato a ciascuno di voi che sta lavorando in questo modo per il bene dell'Ucraina. Che si batte per l'Ucraina. Ringrazio tutti coloro sulle cui spalle si regge l'Ucraina. Abbiamo ottenuto e stiamo ottenendo risultati nelle battaglie grazie alla nostra unità. Quindi, per favore, non perdiamo la nostra unità. Lavoriamo insieme. Per il bene dell'Ucraina. Per il bene della vittoria dell'Ucraina. Se perdiamo l'unità in Ucraina, perderemo l'unità in Europa. Se perdiamo l'unità in Europa, perderemo il sostegno del mondo. Se perdiamo il sostegno del mondo, perderemo questa guerra, come è successo un secolo fa».
La risposta russa - La replica del Cremlino non si è fatta attendere. Il piano di Zelensky è «probabilmente lo stesso degli americani», ovvero «combattere la Russia fino all'ultimo ucraino», ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia stampa Tass. Kiev deve «riprendersi dalla sbornia» e realizzare la «futilità della politica che sta seguendo», ha aggiunto.