Cerca e trova immobili

EUROPAI gas delle cucine uccidono fino a 40mila persone all'anno

29.10.24 - 06:20
Uno studio ha preso in considerazione gli effetti nocivi del biossido di azoto
Depositphotos (bilanol.i.ua)
Fonte Universitat Jaume I
I gas delle cucine uccidono fino a 40mila persone all'anno
Uno studio ha preso in considerazione gli effetti nocivi del biossido di azoto

CASTELLÓN DE LA PLANA - Uno studio realizzato dalla Universitat Jaume I in Spagna denuncia: le sostanze inquinanti emesse dalle cucine a gas uccidono ogni anno 40mila cittadini europei.

I decessi precoci sono poco più di 36mila nell'Unione Europea e poco meno di 4000 nel Regno Unito. Si tratta di cifre prudenti, spiegano gli autori dello studio, dato che sono stati presi in considerazione solamente gli effetti del biossido di azoto e non di altri gas, come il benzene e il monossido di carbonio. «La portata del problema è molto peggiore di quanto pensassimo» ha affermato l'autrice principale dello studio, Juana María Delgado-Saborit. In media, usare una cucina a gas riduce di quasi due anni la vita di una persona, ma c'è poca consapevolezza nel pubblico dei pericoli.

Le prime evidenze della pericolosità delle cucine che usano il gas fu rilevata già nel 1978, «ma solo ora siamo in grado di quantificare la quantità di vite che vengono stroncate». I risultati sono in linea con quelli dello studio condotto a maggio negli Stati Uniti, che ha indicato come le cucine a gas e propano siano responsabili di decessi di circa 19mila adulti ogni anno.

Le cucine a gas sono usate da una famiglia su tre nell'Unione Europea, con punte di oltre il 60% in Italia, Paesi Bassi, Ungheria e Romania. «Per troppo tempo è stato facile ignorare i pericoli delle cucine a gas» ha dichiarato Sara Bertucci dell'European Public Health Alliance (EPHA). «Come le sigarette, la gente non ha pensato molto agli impatti sulla salute e, come le sigarette, le cucine a gas sono un piccolo fuoco che riempie la nostra casa di inquinamento».

L'UE ha rafforzato le sue normative sulla qualità dell'aria, ma ciò vale solo per l'esterno e non per l'interno delle abitazioni. L'EPHA ha esortato la politica continentale a eliminare gradualmente le cucine a gas, offrendo incentivi per la sostituzione e costringendo i produttori a mettere in chiaro i rischi d'inquinamento. Una contromisura parziale è quella di tenere aperte le finestre e accesa la cappa aspirante mentre si cucina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE