Unrwa «è il principale mezzo con cui viene fornita assistenza essenziale ai rifugiati palestinesi e non esiste alternativa» ha detto.
NEW YORK - Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres è «profondamente preoccupato» per l'adozione della legge contro l'UNRWA da parte di Israele che, «se attuate, impedirebbero probabilmente all'agenzia di continuare il suo lavoro essenziale nei territori palestinesi occupati come ordinato dall'Assemblea generale dell'ONU».
L'agenzia «è il principale mezzo con cui viene fornita assistenza essenziale ai rifugiati palestinesi e non esiste alternativa - ha aggiunto -. L'attuazione delle leggi potrebbe avere conseguenze devastanti per i rifugiati palestinesi, il che è inaccettabile».
Il segretario generale ha invitato Israele «ad agire in modo coerente con i suoi obblighi ai sensi della Carta ONU e con gli altri obblighi del diritto internazionale. La legislazione nazionale non può modificare tali obblighi».
«L'attuazione di queste leggi sarebbe dannosa per la risoluzione del conflitto israelo-palestinese e per la pace e la sicurezza nella regione nel suo complesso - ha aggiunto - Come ho già detto, l'UNRWA è indispensabile».
Guterres ha poi affermato che porterà la questione all'attenzione dell'Assemblea generale dell'ONU.