L'Agenzia nazionale per la gestione dei disastri ha intanto innalzato al massimo livello l'allerta
GIACARTA - Almeno dieci persone sono morte in seguito all'eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, nell'est dell'Indonesia nella notte tra domenica e lunedì: lo ha reso noto oggi l'Agenzia nazionale per la gestione dei disastri (Bnpb), che ha nel frattempo innalzato l'allerta al massimo livello invitando residenti e turisti a non svolgere attività nel raggio di sette chilometri dal cratere.
«Secondo il nostro coordinamento con le autorità locali, sono state confermate dieci vittime», ha precisato il portavoce della Bnpb, Abdul Muhari, all'emittente Kompas Tv.
Secondo un funzionario locale della zona di East Flores, Heronimus Lamawuran, l'eruzione ha colpito sette villaggi. Lo riporta l'agenzia di stampa Reuters.
Da parte sua, il portavoce del Centro di vulcanologia e mitigazione dei rischi geologici, Hadi Wijaya, ha detto che la lava e le rocce incandescenti hanno colpito gli insediamenti più vicini al cratere - a circa quattro chilometri di distanza - bruciando e danneggiando le case dei residenti.