Cerca e trova immobili

EUROPALa tempesta Boris potenziata del 9% dal cambiamento climatico

08.11.24 - 15:49
È quanto emerso da un nuovo modello di analisi dei dati progettato per calcolare l'impatto del clima che cambia sulla meteorologia
Imago
Fonte ats
La tempesta Boris potenziata del 9% dal cambiamento climatico
È quanto emerso da un nuovo modello di analisi dei dati progettato per calcolare l'impatto del clima che cambia sulla meteorologia

BERLINO - La tempesta Boris, che a settembre ha colpito l'Europa centrale dalla Polonia alla Romania provocando 27 vittime, è stata potenziata del 9% dai cambiamenti climatici: è quanto emerge dal nuovo modello di analisi dei dati progettato per calcolare l'impatto del clima che cambia sulla meteorologia. A svilupparlo è stato il gruppo di ricerca coordinato da Marylou Athanase, dell'Istituto tedesco Alfred Wegener, e presentato sulla rivista Nature Communications Earth & Environment.

«Applichiamo il principio del "che cosa succederebbe se"», ha detto Antonio Sánchez-Benítez, uno degli autori del lavoro. «Come apparirebbe una data catastrofe in un mondo senza cambiamenti climatici? E in un clima ancora più caldo?», ha aggiunto. «Confrontiamo gli scenari ipotetici con la realtà e da qui possiamo identificare molto chiaramente le impronte digitali del cambiamento climatico, non solo per gli eventi meteorologici estremi, ma anche per il meteo quotidiano», ha osservato.

È una distinzione non facile da fare, tanto che i modelli utilizzati finora non riuscivano a dare una stima di quanto i cambiamenti climatici avessero reso più probabile quell'evento estremo. Il nuovo metodo, chiamato Storylines, permette di analizzare un fenomeno realmente avvenuto e provare a ricostruirlo, esattamente con le stesse condizioni, ma in uno scenario climatico differente: quello dell'era preindustriale, dove si aveva ad esempio minore CO2. Come una sorta di macchina del tempo, il modello permette di simulare le attuali perturbazioni, ma viste circa un secolo fa. Per analizzare i dati servono circa tre giorni e lo strumento è liberamente accessibile online.

Messo alla prova sulla recente violenta tempesta Boris ha mostrato come questa sia stata il 9% più potente rispetto come sarebbe stata nell'era preindustriale. Una percentuale che a molti può sembrare irrilevante, sottolineano i ricercatori, ma che può fare la differenza sulla tenuta degli argini di un fiume.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE