Cerca e trova immobili

PAKISTANScuole chiuse per inquinamento

09.11.24 - 14:35
Ventisei milioni di bambini non vanno a scuola. Lahore è la città più inquinata del mondo. L'allarme di Save the Children.
keystone-sda.ch / STR (RAHAT DAR)
Fonte ats ans
Scuole chiuse per inquinamento
Ventisei milioni di bambini non vanno a scuola. Lahore è la città più inquinata del mondo. L'allarme di Save the Children.

ISLAMABAD - In Pakistan circa 26 milioni di bambine e bambini, quasi la metà di tutti quelli in età scolare, non andranno a scuola almeno fino alla metà di novembre a causa dell'inquinamento atmosferico. È l'allarme che lancia in una nota Save the Children, l'Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, che sottolinea come sia la seconda volta quest'anno che nel Paese le scuole siano costrette a chiudere per proteggere la salute dei bambini.

Dopo che i livelli di inquinamento atmosferico hanno raggiunto nuovamente cifre altissime e che giovedì Lahore, il capoluogo di provincia, è stato classificato come la città più inquinata al mondo, il Paese ha ordinato la chiusura di tutte le scuole nella sua provincia più popolosa, il Punjab.

I rilevamenti in tempo reale per Lahore, da parte del gruppo svizzero IQAir, hanno classificato la qualità dell'aria come «pericolosa» e hanno mostrato che l'inquinamento atmosferico da particolato fine della città (o concentrazione di Pm 2,5) era oltre 100 volte superiore alle linee guida annuali dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla qualità dell'aria.

A maggio, a causa di un'ondata di calore prolungata le scuole primarie e secondarie sono state costrette a chiudere per il caldo estremo. In quell'occasione, Save the Children Pakistan ha lanciato una campagna sui social media per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sulle precauzioni da adottare durante un'ondata di calore. All'inizio di questa settimana, le autorità di Lahore hanno ordinato la chiusura delle scuole primarie per una settimana per proteggere i bambini dalle malattie respiratorie dopo che, nel fine settimana, l'indice di qualità dell'aria ha raggiunto un livello record.

La città, che conta 11 milioni di abitanti, è stata avvolta da una fitta foschia per gran parte della settimana. L'anno scorso Lahore si è classificata al 5° posto tra le città più inquinate al mondo, registrando incendi di raccolti, carburante di scarsa qualità nei veicoli e costruzioni storicamente ritenute le principali cause dell'inquinamento atmosferico del Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE