Cerca e trova immobili
ITALIA

Musk attacca (di nuovo), Mattarella risponde

Dopo l'intervento sui giudici, il Ceo di Tesla torna a parlare di Italia. Il presidente della Repubblica: «L'Italia sa badare a sé stessa»
Getty
Fonte ats
Musk attacca (di nuovo), Mattarella risponde
Dopo l'intervento sui giudici, il Ceo di Tesla torna a parlare di Italia. Il presidente della Repubblica: «L'Italia sa badare a sé stessa»
ROMA - Elon Musk interviene nuovamente nella polemica scoppiata in Italia tra giudici e governo sul tema dei migranti in Albania.In un post su X, in risposta a un follower che sottolinea come, in base a una decisione dei magistrati, «al governo di G...

ROMA - Elon Musk interviene nuovamente nella polemica scoppiata in Italia tra giudici e governo sul tema dei migranti in Albania.

In un post su X, in risposta a un follower che sottolinea come, in base a una decisione dei magistrati, «al governo di Giorgia Meloni in Italia non sarà consentito espellere gli immigrati clandestini», il Ceo di Tesla risponde: «Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in democrazia o prende le decisioni un'autocrazia non eletta?».

Ieri Musk, nominato nella notte da Donald Trump a capo del Dipartimento per l'Efficienza governativa, aveva scritto su X: «Questi giudici devono andarsene».

La replica di Mattarella
Non sono mancate ovviamente le reazioni in Italia, con una presa di posizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione'. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni», ha scritto il capo di Stato in una nota.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE