Cerca e trova immobili

IRANAttivista iraniano si suicida a sostegno dei prigionieri politici

13.11.24 - 23:37
Secondo i media locali, si sarebbe suicidato gettandosi dal tetto di un edificio a Teheran.
Depositphotos (albund)
Fonte ATS
Attivista iraniano si suicida a sostegno dei prigionieri politici
Secondo i media locali, si sarebbe suicidato gettandosi dal tetto di un edificio a Teheran.

TEHERAN - L'attivista politico e giornalista iraniano Kianoush Sanjari si è suicidato oggi a sostegno di un gruppo di prigionieri politici.

Sanjari aveva annunciato ieri, in un post su X, che se gli attivisti politici Fatemeh Sepehri, Nasrin Shakarami (madre dell'adolescente Nika, uccisa nelle proteste del 2022), il rapper Toumaj Salehi e Arsham Rezaei non fossero stati rilasciati, oggi si sarebbe suicidato.

Sanjari, un ex dipendente del servizio persiano di Voice of America a Washington D.C. e di numerose organizzazioni per i diritti umani, è stato arrestato domenica e poi rilasciato. Secondo i media locali, si sarebbe suicidato gettandosi dal tetto di un edificio a Teheran.

Il giornalista 42enne è stato incarcerato più volte in Iran e posto in isolamento. Nel 2008, dopo aver scontato due anni nella prigione di Evin, è fuggito dal Paese per poi risiedere negli Stati Uniti. Tornato in Iran nel 2016 per prendersi cura della madre anziana, è stato nuovamente arrestato e condannato a 11 anni di prigione per accuse relative alla sicurezza. Sanjari ha respinto la richiesta di cooperazione dell'intelligence da parte dei funzionari della sicurezza.

All'inizio del 2019, dopo aver scontato tre anni di pena, Sanjari si è ammalato e il medico della prigione decise che gli doveva essere concesso un congedo medico. Invece, è stato rapidamente trasferito all'ospedale psichiatrico di Aminabad. Successivamente ha riferito di essere stato ricoverato in un altro ospedale altre due volte e di aver ricevuto scosse elettriche e iniezioni sospette, a seguito delle quali si è sentito privo di sensi e con la mascella bloccata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE